Andrea Pietrini (YourGROUP): Tutto pronto per il Forum della Finanza Operativa, anche quest'anno i CFO del Sud si incontreranno a Napoli

Il 16 Maggio prossimo, come ogni anno, si terrà Napoli il Forum della Finanza Operativa organizzato dal yourCFO, una divisione di YOURgroup, evento giunto quest'anno alla quinta edizione. Ne parliamo con il chairman del Gruppo, Andrea Pietrini.

Dottor Pietrini, siamo arrivati alla quinta edizione del Forum: credo che sia una bella soddisfazione.

Certamente è così. Quando partimmo, 5 anni fa, volevamo creare un grande evento che coinvolgesse manager, imprese e istituzioni per fare conoscere aspetti innovativi della finanza operativa alle aziende di Napoli e di tutto il Sud Italia. Credo che i fatti ci abbiano dato ragione perché in questi anni al Forum sono transitati in centinaia, tra manager, professionisti, imprenditori e amministratori pubblici.

Perché proprio la scelta di Napoli per il Forum?

Abbiamo scelto Napoli per il Forum perché pensiamo che il Sud sia ricco di tantissime iniziative imprenditoriali che trarrebbero un grande beneficio da utilizzare strumenti finanziari innovativi e managerialità strutturata.
Le aziende del Meridione sono una ricchezza per il nostro Paese e, in linea con la nostra “mission” di portare cultura aziendalistica e manageriale nel nostro sistema produttivo, ci sembrava una sede particolarmente adatta come base e punto di riferimento per tutto il Sud.
Aggiungo che naturalmente, avendo scelto la bellissima Villa Doria d'Angri come sede del convegno ci siamo subito innamorati della location e ogni anno non vediamo l'ora che sia Maggio per godere dello splendido panorama di Posillipo dalla terrazza della Villa.

Che cosa ci dobbiamo aspettare dal Forum quest'anno?

Il forum del corso di questi anni è diventato un vero punto di riferimento e un momento di riflessione su tematiche importanti sviluppo del Meridione. Ricordo, ad esempio un paio di anni fa presentammo una interessantissima ricerca elaborata insieme all’Università Partenope in cui analizzammo lo stato di salute finanziaria di un grandissimo numero di aziende del Sud.
Testimone di questo successo, la presenza costante di importanti istituzione quali la Regione, l’ Associazione Direttori finanziari (ANDAF), Confindustria, gli Ordini Professionali, ma anche Borsa Italiana di cui YOURgroup è partner Equity Market.
In questi quattro anni abbiamo portato al Forum grandi aziende, imprenditori eccellenti e società finanziarie innovative. Ricordo a esempio che l'anno scorso abbiamo organizzato una bellissima tavola rotonda sul fintech con tutte le realtà più importanti del settore.
Sarà un ottimo evento anche quest'anno, dato che prevediamo una presenza massiccia e abbiamo ricevuto, come ogni anno, la disponibilità a partecipare da parte di tutti gli stakeholder locali. Quest’anno avremmo probabilmente una sorpresa: un ospite di eccezione che ancora non posso rivelare.

In questi 5 anni come cambiata la vostra organizzazione?

Quando organizziamo il primo Forum, 5 anni fa, eravamo all'inizio della nostra esperienza. Come verticale del gruppo c'era solo yourCFO e complessivamente eravamo circa una quindicina di partner.
Il quinto forum vedrà un’organizzazione fatta di 130 partner su 5 differenti verticali yourCFO, yourHR, yourDIGITAL, yourCEO e yourNEXT, con una presenza internazionale. Tuttavia non siamo ancora contenti e proprio l'esperienza del Forum ci dice che la nostra organizzazione deve crescere ancora molto per portare managerialità qualificata sul territorio in maniera capillare. Al Centro Sud siamo presenti in maniera importante, ma possiamo fare molto di più perché abbiamo un grande mercato di fronte a noi fatto di tante medie aziende gestite da imprenditori brillanti, alle quali una sola piccola iniezione di managerialità potrebbe portare risultati straordinari, come ha dimostrato La nostra esperienza questi cinque anni.

Per partecipare: https://www.yourcfo.it/v-forum-finanza-operativa/

0/Post a Comment/Comments

Nuova Vecchia