Sorriso spontaneo e apertura verso i follower, l'influencer Chiara Ferragni sotto la lente di ingrandimento degli analisti comportamentali

Tra le influencers più famose al mondo, Chiara Ferragni è state sottoposte ad una attenta analisi dei comportamenti, dei gesti, dei micormovimenti del corpo e del volto. Si tratta di tecniche scientifiche, molto utilizzate soprattutto nelle grandi aziende nelle fasi di selezione del personale, ma anche nell’ambito forense, per “leggere” la predisposizioni, il modo di esprimere sentimenti e razionalità. In Italia una delle aziende all’avanguardia del settore è la Neurocomscience di Gorizia, guidata da Jasna Legiša, giovane ma molto accreditata studiosa del settore.

La influencer più famosa d’Italia e forse del mondo, è ovviamente molto sorridente, ma di un sorriso non “voluto”, spontaneo (Fig. 1, sorriso seduttivo) , segnale di sincera apertura verso i followers. Presenti anche alcuni piccoli gesti che segnalano insicurezze, come toccarsi i capelli, come a voler riconfermarsi a se stessa, il battere delle palpebre, uno sguardo non sempre concentrato sull’interlocutore. Micro-movimenti non tali da trasmettere poca sincerità, comunque. Le espressioni del volto sono meno utilizzate, segno di un certo autocontrollo, ma le mani e la postura segnalano disponibilità ed apertura. Poche le espressioni marcate, nonostante il suo ruolo ormai consolidato di personaggio pubblico, non si discosta molto dagli atteggiamenti e dai movimenti che aveva ad inizio carriera.

“Complessivamente possiamo dire che dall’ analisi delle influencers abbiamo trovato molta più spontaneità ed apertura di quanto si potesse pensare” ha dichiarato Jasna Legiša. “Sono donne complesse, che alternano la sincerità, la costruzione ed esagerazione. Esprimono un modello di comunicazione per una leadership femminile diversa, ma interessante” - ha dichiarato Jasna Legiša.

0/Post a Comment/Comments

Nuova Vecchia