L’Academic Impact Nazioni Unite e il Progetto italiano Omnibus per il benessere


Secondo la Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (1946) è «La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non consiste solo in un’assenza di malattia o d’infermità» ed ancora «Il possesso del migliore stato di salute possibile costituisce un diritto fondamentale di ogni essere umano, senza distinzione di razza, di religione, d’opinioni politiche, di condizione economica o sociale» , «La salute di tutti i popoli è una condizione fondamentale della pace del mondo e della sicurezza; essa dipende alla più stretta cooperazione possibile tra i singoli e tra gli stati>>.

La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla sono alla base di una civiltà avanzata e progredita. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte. La salute è quindi vista come una risorse per la vita quotidiana, non è l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche.

La promozione e la tutela della salute, quindi, deve essere una responsabilità globale e non una responsabilità esclusiva del settore sanitario sviluppo sociale, economico e personale ed è una dimensione importante della qualità della vita.

Fattori politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono favorire la salute, ma possono anche danneggiarla.

Academic Impact Nazioni Unite, noto anche con il suo acronimo UNAI , è un'iniziativa delle Nazioni Unite per allineare le istituzioni di istruzione superiore, borse di studio e ricerca con le Nazioni Unite e tra loro. UNAI e Progetto Omnibus condividono e sostengono la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile incentrati sul rapporto reciproco tra istruzione e sviluppo sostenibile.

Conferenza stampa
CIRCOLO FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
23-09-2019, Lungotevere Flaminio nr.79/81 Ore 10.00

Intervengono

  • Vikram Sura - Information Officer Department of Global Communication of United Nation 
  • Fabrizio Mignacca - Responsabile Nazionale Progetto Omnibus
  • Imma Giuliani - Coordinatrice nazionale Progetto Omnibus
  • Domenico Di Conza - Portavoce United Nation Academic Impact
  • Libero Mazzaroppi – Sindaco di Aquino (Fr)
  • L’artista Teresa Coratella presenterà il logo di Omnibus

0/Post a Comment/Comments

Nuova Vecchia