È in uscita il numero 2 del 2019 della Rivista economica del Mezzogiorno, trimestrale della SVIMEZ edito da Il Mulino


Il numero 2 del 2019 della “Rivista economica del Mezzogiorno”, diretta dal Consigliere di amministrazione SVIMEZ Riccardo Padovani, si apre con un’analisi dell’Amministratore delegato di INVITALIA, Domenico Arcuri, su “Una nuova politica industriale per il Mezzogiorno”. In essa si ravvisa la necessità di uno sforzo collettivo di tutto il Paese per colmare il gap tra Centro-Nord e Mezzogiorno, agendo sia sulla dotazione infrastrutturale che sull’articolazione del tessuto produttivo, con un intervento pubblico finalizzato a sostenere le strategie delle imprese, anche e soprattutto di più piccole dimensioni, volte al miglioramento delle proprie capacità innovative e a favorire i nuovi percorsi di sviluppo delle startup innovative.

Tra i principali temi affrontati sono presenti diversi Studi su temi di grande importanza e attualità: quello di Claudio Di Berardino e Gianni Onesti su “Dalla deindustrializzazione all’integrazione dei servizi: la disparità nell’Area Euro e la situazione dell’Italia”; un saggio di Vittorio Daniele su “Produttività e salari: i divari Nord-Sud”; quello di Renato Passaro, Giuseppe Scandurra, Antonio Thomas su “Gli ecosistemi imprenditoriali per la diffusione di aziende ad alto potenziale nel Mezzogiorno”; quello di Gianfranco Viesti, su “Un’analisi della mobilità geografica degli studenti universitari in Italia”; quello di Achille Flora su “Prodotti agro-alimentari e inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi. Effetti, immagini, asimmetrie informative e distanza dai luoghi di produzione”. Infine un saggio di Nicola Acocella, su “Breve storia dell’educazione in un borgo dell’Alta Irpinia, Calitri”.

Sempre in questo numero della “Rivista economica del Mezzogiorno” sono pubblicate Recensioni di diversi libri. Una recensione di J.M. Keynes, “Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta e altri scritti (Traduzione e Saggio introduttivo di G. La Malfa), a cura di Domenicantonio Fausto. Un’altra di A. Accetturo e G. de Blasio “Morire di aiuti. I fallimenti delle politiche per il Sud (e come evitarli) , a firma di Guido Pellegrini. Una terza recensione di S. Lupo “La mafia. Centosessant’anni di storia. Tra Sicilia e America”, da parte di Antonio La Spina. Una recensione di A. De Rossi “Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandonie riconquiste”, a cura di Loris Servillo; una di V. De Cesaris su “Il grande sbarco. L’Italia e la scoperta dell’immigrazione” a firma di Francesco Dandolo; infine quella di S. Maffettone “Karl Marx nel XXI secolo”, a cura di Armando Vittoria.


REM

Direttore: Riccardo Padovani.

Comitato scientifico: Paolo Baratta, Fabrizio Barca, Piero Barucci, Pietro Busetta; Francesco Dandolo, Leandra D’Antone, Adriano Giannola, Anna Giunta, Antonio La Spina, Amedeo Lepore, Massimo Lo Cicero, Ernesto Mazzetti, Antonio Pedone, Federico Pica, Maria Teresa Salvemini, Mariella Volpe, Sergio Zoppi.

Comitato di Redazione: Luca Bianchi, Raimondo Bosco, Luca Cappellani, Emanuele Imperiali, Antonio Lopes, Delio Miotti, Giorgio Miotti, Carmelo Petraglia, Stefano Prezioso, Giuseppe Provenzano, Grazia Servidio, Gaetano Vecchione.

Coordinatore di Redazione: Grazia Servidio.

0/Post a Comment/Comments

Nuova Vecchia