Assistenza anziani Padova, ecco a chi rivolgersi

Assistenza anziani Padova

Man mano che l’aspettativa di vita aumenta, i trattamenti medici avanzano e un numero crescente di persone convive con malattie croniche e disabilità, sempre più persone si trovano a prendersi cura di una persona cara a casa. Che tu ti stia prendendo cura di un genitore anziano, di un coniuge disabile o di un bambino con una malattia fisica o mentale, fornire assistenza a un familiare bisognoso è un atto di gentilezza, amore e lealtà. Giorno dopo giorno, regali alla persona amata le tue cure e attenzioni, migliorando la sua qualità di vita, anche se non è in grado di esprimere la sua gratitudine.

Indipendentemente dalle tue circostanze particolari, essere un caregiver familiare è un ruolo impegnativo e probabilmente non sei stato addestrato a svolgere. E come molti assistenti familiari, probabilmente non hai mai previsto questa situazione. Tuttavia, non devi essere un infermiere esperto, un supereroe o un santo per essere un buon assistente familiare. Con il giusto aiuto e supporto, puoi fornire cure amorevoli ed efficaci senza dover sacrificare te stesso nel processo. E questo può rendere l’assistenza familiare un’esperienza più gratificante, sia per te che per la persona amata.

Impara il più possibile sulla malattia o disabilità del tuo familiare e su come prendertene cura. Più conosci, meno ansia proverai per il tuo nuovo ruolo e più efficace sarai.

Cerca altri assistenti. Aiuta sapere che non sei solo. È confortante dare e ricevere supporto da altri che capiscono esattamente cosa stai passando.

Fidati del tuo istinto. Ricorda, conosci meglio il tuo familiare. Non ignorare ciò che ti dicono medici e specialisti, ma ascolta anche il tuo istinto.

Incoraggia l’indipendenza della persona amata. Il caregiving non significa fare tutto per la persona amata. Sii aperto a tecnologie e strategie che permettano al tuo familiare di rimanere il più indipendente possibile.

Conosci i tuoi limiti. Sii realistico su quanto tempo puoi dedicare a te stesso. Stabilisci limiti chiari e comunicali a medici, familiari e altre persone coinvolte.

Se anche tu hai bisogno di un servizio di badanti assistenza anziani, rivolgiti alla assistenza anziani Padova Equimondo. In questo modo troverai esperti disponibili pronti a prendersi cura di ogni tua esigenza.