Automazione industriale: significato e vantaggi 

Dal periodo della rivoluzione industriale, c’è sempre stato uno sforzo significativo nello sviluppo di tecniche complesse per aiutare le persone nei diversi compiti di produzione.  Oggi l’Automazione Industriale ha preso in mano il processo produttivo nelle industrie ed è molto difficile immaginare una linea di produzione senza sistemi di automazione. Ci sono diversi fattori che portano all’implementazione del sistema di automazione nella produzione industriale come ad esempio: requisiti di prodotti di alta qualità, grandi aspettative nell’affidabilità del prodotto, produzione ad alto volume, ecc.

Se anche tu ha deciso di investire in questo settore, sappi che esistono alcune aziende specializzate – come la Prina Automazione –  specializzate nella produzione di componenti per automazione a Varese.

Cos’è l’automazione industriale?

L’automazione industriale è un processo di macchine operatrici e altre apparecchiature industriali che sfruttano la programmazione logica digitale per ridurre l’intervento umano nel processo decisionale e di comando manuale. 

Ecco un esempio per comprendere l’automazione industriale:

Si consideri un processo di produzione industriale manuale, in cui un operatore osserva la temperatura di un forno. Supponiamo che il compito sia raggiungere una certa temperatura e mantenerla per circa 30 minuti.

Quindi, l’operatore deve prima regolare la quantità di combustibile al forno controllando una valvola per aumentare la temperatura alla quantità desiderata.

Una volta raggiunta la temperatura necessaria, è necessario mantenerla regolando costantemente la valvola, ovvero aumentare o diminuire il carburante a seconda della temperatura per i successivi 30 minuti.

Ora, con l’automazione industriale, l’intero processo viene gestito senza l’ausilio di un operatore.

Perché investire in componenti per automazione a Varese

 Al giorno d’oggi, le motivazioni fondamentali che spingono gli imprenditori e titolari d’azienda ad implementare l’automazione industriale sono:

  • Aumento della produzione
  • Riduzione dei costi, in particolare quelli legati al lavoratore
  • Miglioramento della qualità del prodotto
  • Uso efficiente delle materie prime
  • Riduzione del consumo di energia
  • Aumento dei profitti aziendali

Sei un imprenditore o un titolare d’azienda e desideri avere maggiori informazioni? Contatta un’azienda specializzata in componenti per automazione a Varese.