Chi è il sessuologo

Chi è la figura del sessuologo?

 

Il sessuologo è una figura professionale che ha ottenuto e conseguito una laurea in psicologia, oppure in medicina, e che ha seguito e superato un corso o un master specifico in sessuologia clinica. In Italia non vi è ancora una figura riconosciuta come sessuologo, ma come psicologo, psicoterapeuta o medico che si è specializzato anche in sessuologia clinica.

 

Il sessuologo si occupa di tutti quegli aspetti e disturbi che vanno a interessare la sfera sessuale di una persona. Nei casi più comuni che si possono presentare davanti a un sessuologo si parla di calo del desiderio, di impotenza e di eiaculazione precoce per quanto riguarda gli uomini, e di frigidità, di desiderio erotico, di dolore durante il rapporto sessuale e di anorgasmia per quanto riguarda le donne.

 

L’obiettivo che si prepone un sessuologo è quello di riuscire a fare raggiungere al suo paziente uno stato di benessere sia a livello fisico sia a livello emotivo, a livello personale e a livello relazionale.

 

Quando si chiede una consulenza con un sessuologo si possono trattare diversi argomenti quali l’educazione sessuale, lo sviluppo sessuale che si ha quando si è adolescenti, il nuovo rapporto che si crea con il proprio corpo nell’età adulta, quali possono essere le malattie sessualmente trasmissibili e come proteggersi da esse, i metodi anticoncezionali e anche la propria identità di genere, e ancora la gravidanza e il post gravidanza.

 

 

Dove trovare un sessuologo

 

Se quello che state cercando è proprio un sessuologo a Trieste, vi suggerisco di andare a visitare il sito web dello Psicologo Puzone Giovanni dove potrete trovare maggiori informazioni riguardo a questa figura professionale e dove potrete prenotare una consulenza con lo psicologo e per fare tutto ciò vi basta solo fare un click con il mouse sulle parole scritte in evidenziato per essere rimandati alla sua pagina web.