Chi offre il servizio cremazione a San Donà di Piave

Cos’è e come funziona il servizio cremazione a San Donà di Piave

La cremazione è una pratica a cui ricorre un numero sempre crescente di persone, anche in Europa, dove prima era vista con diffidenza, e sono molte le agenzie funebri che offrono, su richiesta, il servizio cremazione.

Nello specifico, con la cremazione,  il corpo viene affidato all’agenzia funebre scelta, che lo trasporta in una struttura detta “forno crematorio” per essere trattato. La famiglia e gli amici più stretti possono presenziare al rito ma non avvicinarsi al forno, per ragioni di sicurezza.

In seguito, le ceneri e i frammenti ossei vengono separati dalle parti metalliche (della bara) e messi nell’urna scelta dai familiari, ai quali viene affidata.

La legge italiana sul servizio cremazione

La legge italiana (legge n.130 del 30 marzo 2001) consente di consegnare le ceneri del defunto alla famiglia e conservarle al cimitero o in casa o spargerle in luoghi privati o naturali, purché lontani da aree urbane, per evitare problemi di turbamento e di igiene. Per questo motivo, tale pratica deve essere comunicata e autorizzata dall’autorità competente o si rischia la reclusione da 2 mesi fino ad 1 anno e una multa.

Per evitare problemi di qualunque tipo, è meglio affidarsi ad un’agenzia funebre che offra il servizio cremazione a San Donà di Piave.

Chi offre il servizio cremazione a San Donà di Piave

Se cerchi un’agenzia funebre che offra il servizio cremazione a San Donà di Piave, puoi affidarti a Busato. La cremazione è un rito funebre di antichissima tradizione che rappresenta un’alternativa alla tradizionale procedura di sepoltura.

La procedura viene eseguita presso le strutture autorizzate dotate di un forno crematorio. Il servizio di cremazione a San Donà di Piave è una pratica igienica che evita anche il sovraffollamento nei cimiteri. Per maggiori informazioni sul servizio cremazione a San Donà di Piave, contatta l’agenza funebre Busato.