Come fare un impasto per pizza professionale?

Per preparare un impasto pizza professionale bisogna utilizzare le giuste dosi e gli ingredienti di qualità con specifiche caratteristiche che rendono un impasto professionale rispetto ad un altro.

Vediamo quali sono le dosi e gli ingredienti per circa 25 kg d’impasto professionale per pizzerie degne di questo nome, ideale per 100 pizze, calcolando che ogni panetto pesi circa 250 grammi:

  • 9000 g d’acqua (9 litri) che corrispondono al 60% rispetto al peso della farina: 15000 x 60/100=9000
  • 15000 g di farina (15 kg)
  • 375 g di sale (2,5% rispetto al peso della farina: 15000 x 2,5/ 100=375)
  • 75 g lievito (05% rispetto al peso della farina: 15000 x 0,5/ 100=75)

Questo sono le dosi per impasto pizza per pizzeria da preparare la mattina ed è pronto per essere steso dopo circa 10h di lievitazione.

Andiamo dunque a vedere come preparare l’impasto al meglio.

  1. Per preparare l’impasto da pizza professionale, versare l’acqua e porla nel cesto dell’impastatrice.
  2. Aggiungere il lievito e farlo sciogliere attivando l’apparecchio a velocità bassa per circa 5-10 minuti.
  3. Fermare l’impastatrice ed aggiungere un po’ di farina.
  4. Via via, proseguire con l’aggiunta del resto della farina facendo fermare l’impastatrice. Una volta che tu abbia unito tutta la farina, e solo allora, procedere ad aggiungere alla fine il sale. Se lo unissimo prima, infatti, ciò rallenterebbe l’azione del lievito.
  5. Fare impastare il tutto per 20-30 minuti a bassa velocità. L’impasto pizza professionale è pronto quando ha raggiunto il punto di pasta. In genere per individuare il punto di pasta si tiene in considerazione quando l’impasto è liscio, si stacca dalle pareti del cestello ed è morbido al tatto.

Questi sono già ottimi consigli per creare un impasto per pizza professionale. Tuttavia, se vogliamo il meglio, occorre rivolgerci a specifiche farine per pizzerie come le farine di Mulino Padano, disponibili in una gamma che va dalle lievitazioni brevi della pizza in teglia, alle medie della pizza classica e napoletana fino alle lunghe lievitazioni, sono nate per essere protagoniste assolute della vostra pizza.