Consulenza diritto canonico: che studio contattare

Stai cercando informazioni per una consulenza diritto canonico? Lo studio Rotale Gullo può aiutarti. Lo studio legale è attivo dal 1970 e oggi si occupa soprattutto di Diritto Canonico con patrocinio sia di cause che di ricorsi. Perché lo studio è così speciale? Dal 1980 resta un punto di riferimento perché è una delle pochissime attività che ancora oggi può occuparsi di ricorsi amministrativi presso Congregazioni Romane, Dicasteri Romani e Sectio Altera del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Diritto canonico: di cosa si occupa

Forse ti interessa capire di cosa tratta il codice del diritto canonico; come potrai immaginarti dal nome si occupa di leggi ecclesiastiche. Questo significa che non è stato scritto seguendo le leggi italiane ma più quelle ecclesiastiche. Si tratta di uno studio antico perfezionato nel tempo e che va a determinare tutte le leggi della chiesa e le loro relative evoluzioni. La storia del diritto canonico arriva dal passato tanto che riguarda la chiesa cattolica con rito latino ma è stato poi consolidato nel 1983 da Giovanni Paolo II. Possiamo dire che fino al 1917 non esisteva ma solo successivamente è stato introdotto proprio per disciplinare tutto ciò che riguarda il Vaticano, la chiesa e i professionisti coinvolti che ruotano attorno.

Il codice si struttura in 7 libri, ciascuno dei quali comprende suddivisioni ulteriori per andare a tratare ogni tipologia di problema riguardante il diritto canonico. Le norme giuridiche contenute in questi volumi vanno a determinare una serie di leggi che riguardano anche le attività dei fedeli e soprattutto l’interazione tra la chiesa e società esterne. La differenza tra diritto ecclesiastico e canonico lo dice il nome stesso: nel secondo caso parliamo di regole che riguardano la chiesa e i suoi fedeli, nel primo invece abbiamo una portata molto più ampia. Cerchi Consulenza diritto canonico? Contatta lo studio che ti abbiamo segnalato.