Consulenza e assistenza informatica: a chi rivolgersi?

Si sente sempre più parlare d’interventi informatici «da remoto», una procedura ormai entrata a far parte della quotidiana assistenza da parte di tecnici informatici: di cosa si tratta esattamente? L’assistenza da remoto è un’assistenza a distanza, che permette a un tecnico qualificato di accedere al tuo PC in maniera virtuale ovunque ti trovi, potendo verificare la presenza di eventuali problemi e intervenire direttamente. L’assistenza informatica da remoto rende possibile risolvere nell’immediato problemi di software o hardware senza spostamenti: ciò aumenta l’efficienza in quanto si abbreviano i tempi e riducono i costi di intervento. Il tecnico, infatti, non ha la necessità (almeno in fase preliminare) di recarsi presso il cliente per analizzare la situazione, comprendere la natura del problema e risolverlo. Si tratta di un metodo molto più efficiente rispetto all’assistenza telefonica: attraverso la visualizzazione da remoto del tuo dispositivo, il tecnico potrà vedere in prima persona cosa succede e agire attivamente. Ciò evita eventuali gap comunicativi, incomprensioni e lunghe spiegazioni.

Non tutte le problematiche legate ai dispositivi però, purtroppo, si possono risolvere a distanza con l’assistenza remota. Quali sono quelle, invece, dove è possibile intervenire in tal modo? Ecco le principali:

  • Malfunzionamenti del PC;
  • Verifica, installazione, rimozione di aggiornamenti e software;
  • Controllo e aggiornamento antivirus, installazione firewall;
  • Configurazione e gestione posta elettronica;
  • Errori di rete in azienda;
  • Configurazione stampanti e periferiche;
  • Rimozione di virus;
  • Backup dati.

L’unico elemento indispensabile al fine di poter usufruire di questa tipologia di assistenza è la connessione internet, poiché il tecnico ne necessita per connettersi. Per quanto riguarda problemi di altra natura, l’assistenza a distanza è comunque utile: permette di analizzare il dispositivo escludendo eventuali errori correggibili da remoto.

Ti serve assistenza immediata da parte di un tecnico qualificato? Jump Computer è allora l’azienda che fa per te, anche e proprio a partire dal servizio di assistenza da remoto. Jump Computer è «il partner informatico che stavi cercando», come giustamente dicono su sito. L’azienda nasce nel 2013 dalla decennale esperienza nel settore ICT e dalla grande passione per l’informatica dei suoi soci fondatori. In pochi anni cresce, fino a rappresentare un importante punto di riferimento per la consulenza e l’assistenza informatica aziendale sia nella provincia di Padova che in quelle limitrofe. «Affrontiamo attivamente tutte le sfide», ribadiscono: «questa è la caratteristica che ci contraddistingue maggiormente, perché ci consente di soddisfare le richieste dei nostri clienti, dando risposte sicure ed efficaci ad ogni domanda».