Ecco perché rimappare la centralina della tua auto

La rimappatura di un’auto è un processo rapido e abbastanza economico che comporta la regolazione del microchip nell’unità di controllo elettronico (ECU) dell’auto, per sovrascrivere le impostazioni di fabbrica del produttore. Ciò consente alla tua auto di funzionare al massimo delle sue potenzialità.

L’ECU è essenzialmente un computer nella tua auto che controlla la potenza del tuo motore. Quando viene prodotta un’auto, le impostazioni predefinite sul software ECU sono in genere impostate per limitare le sue prestazioni. I produttori lo fanno per allungare la vita di un’auto, adattando il software ai climi, ai terreni e alle qualità di combustibile di un paese specifico. Significa anche che possono rilasciare una versione più veloce e più potente in un secondo momento.

La rimappatura del software e la messa a punto del motore possono aumentare la potenza e la coppia di un’auto e massimizzare le prestazioni complessive fino al 35%.

Si consiglia vivamente di eseguire la rimappatura dell’auto da uno specialista qualificato per evitare il rischio di danni al motore. La procedura richiede solo circa 30 minuti e, se eseguita correttamente, dovresti notare un miglioramento significativo delle prestazioni della tua auto quasi immediatamente.

L’ovvio vantaggio, e il motivo principale per cui i conducenti rimappano un motore, è quello di aumentare la velocità e la potenza di un’auto. Tuttavia, la rimappatura del motore dell’auto può offrire anche altri aspetti positivi.

  • Migliore risparmio di carburante. Se si accelera con l’acceleratore, la rimappatura può aiutare ad aumentare il consumo di carburante e il consumo complessivo di carburante. Ridurrai anche la tua impronta di carbonio.
  • Migliore controllo e guidabilità. Con un acceleratore e una risposta del motore migliorati, la tua auto sarà più fluida e più facile da guidare.
  • Rimorchio più semplice. Se si utilizza il veicolo per trainare un rimorchio o una roulotte pesante, la rimappatura gli darà una potenza extra, quindi non dovrà lavorare così duramente quando si sale o si accelera.

Rimappatura Centralina

Perché rimappare la vostra centralina? L’arte della messa a punto si propone di ottimizzare non solo la potenza globale e la coppia, ma anche altri importanti valori come la reattività del motore, la dinamica della guida e dei consumi con particolare riguardo alla performance che l’automobilista intende ottenere. Le modifiche elettroniche di FlashMap permettono di ottimizzare non solo la potenza e la coppia, ma anche altri parametri importanti, come per esempio le dinamiche di guida e una miglior risposta della ripresa.