Finissaggio tessile: di cosa si tratta?

Cos’è il finissaggio tessile?

Il finissaggio tessile è un lavoro laborioso e molto lungo, ma ne vale proprio la pena. Un tempo era effettuato a mano ed i tessuti venivano impreziositi con dei fili di oro e argento, applicati con la cucitura e il ricamo. Se una volta queste operazioni erano compiute a mano, adesso invece il lavoro viene affidato alle macchine, anche se la parte artigianale continua ancora ad esserci.

Se si desidera dare nuova vita ai tessuti, il finissaggio tessile è propria la tecnica da provare. Grazie ai migliori macchinari ed a una tecnologia all’avanguardia, questo servizio risponde appieno alle tue necessità e ti offre dei risultati eccezionali.

Questa soluzione è l’ideale per chi vuole rendere nuovamente elastico un tessuto, o donare quella morbidezza che magari è andata persa dopo anni di magazzino. Senza il finissaggio tessile, molte metrature di tessuti potrebbero essere buttati, o magari non essere più utilizzate.

Quali sono le operazioni di finissaggio moderno? Possono essere molteplici, tra queste: il calore, la pressione, la frizione, l’umidità e la tensione. Solitamente, l’utilizzo di sostanze chimiche è molto attento e deve essere studiato nel migliore dei modi per non rovinare tutto. Grazie a questa tecnica darai una seconda vita ai tuoi tessuti, che risultano più luminosi e smaglianti, pronti dunque per entrare nella propria filiera produttiva.

 

A chi puoi rivolgerti?

La ditta Orefice & Corti è il tuo punto di riferimento per il finissaggio tessile e si occupa di rendere i tessuti in modo pregiato per qualsiasi settore. E’ possibile scegliere tra varie rifiniture per l’abbigliamento, ma anche gli accessori, l’arredamento e tanto altro. Orefice & Corti riuscirà a rendere nobile i tuoi tessuti destinati alla moda uomo, donna, bambino o moda mare. Alla base del loro operato c’è sicuramente il concetto di ecosostenibilità. Se ti ha incuriosito l’argomento e desideri approfondirlo, ti consigliamo di visitare l’apposita pagina web.