Fiori funebri

I fiori sono stati a lungo un modo importante per esprimere simpatia, amore, condoglianze e rispetto soprattutto dopo la morte di qualcuno che conosciamo.

Ma perché li usiamo e cosa significano?

Esaminiamo la storia dei fiori funebri e il simbolismo dietro i fiori funebri e di simpatia più comunemente usati …

Il significato dietro i fiori funebri

Oggi i fiori sono usati ai funerali come espressione visiva della nostra simpatia, dolore, amore e rispetto per il defunto, ma non è sempre stato così.

Nei primi tempi, fiori funebri profumati venivano posti sopra e intorno alla bara del defunto per profumare l’area e allontanare l’odore del corpo in decomposizione.

Fortunatamente, abbiamo trovato un modo migliore per gestire l’odore, ma la tendenza dei fiori è rimasta.

Le pratiche funebri del Mid-Western hanno poi visto svilupparsi il ruolo di “Flower Ladies”, un ruolo importante quanto quello di portare il drappo.

Sei donne che di solito erano amiche intime o familiari del defunto portavano i fiori in un veicolo floreale e aiutavano a sistemarli al cimitero.

Tuttavia, questo ruolo è svanito e oggi tutti sono invitati a esprimere i propri sentimenti attraverso i fiori portando una composizione floreale che incarna il proprio rapporto e i propri sentimenti nei confronti del defunto e della sua famiglia.

Ora è anche comune inviare fiori di condoglianze o un cesto a casa di parenti stretti del defunto.

Significati comuni dei fiori funebri

Gigli

I gigli sono forse il fiore più popolare nei servizi funebri per la loro rappresentazione dell’innocenza che è stata restaurata nell’anima del defunto.

Qualsiasi tipo di giglio bianco è appropriato in quanto rappresentano purezza e maestosità.

Tuttavia, il giglio bianco stargazer in particolare simboleggia la simpatia, ed è presente in molte composizioni floreali funebri e di simpatia e mazzi di fiori come Purity .

impacco di giglio bianco

Giglio di pace

Il giglio della pace è stato a lungo utilizzato nelle cerimonie religiose in quanto il fiore rappresenta la pace, l’innocenza, l’armonia e la purezza dopo la morte.

Si pensa anche che siano associati alla risurrezione di Gesù Cristo perché muoiono durante l’inverno e tornano in vita in primavera.

Il giglio della pace è anche un grande dono di simpatia grazie alla sua capacità di ravvivarsi.

È una bella pianta da regalare alla famiglia del defunto per ricordare che la sua anima vive ancora.

Se vuoi dare un ricordo duraturo alla famiglia, un giglio della pace splendidamente presentato come Madonna fa una scelta perfetta.

pianta di giglio bianco della pace in vaso

Rose

Proprio come i gigli bianchi, le rose bianche rappresentano la purezza e l’innocenza e sono un’aggiunta comune alla simpatia e alle composizioni floreali funebri come Serenity e Cloud .

Altri colori delle rose sono usati anche per ricordare i defunti. Le rose rosa rappresentano l’amore, la grazia e l’apprezzamento e di solito vengono donate alle persone in lutto, mentre le rose rosso scuro simboleggiano il dolore.

Le rose gialle significano amicizia e vengono regalate dagli amici del defunto per rappresentare la loro lealtà.