Fisiatra cosa cura?

Il fisiatra, noto anche come medico di medicina fisica e riabilitazione, è un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle condizioni che interessano il sistema muscolo-scheletrico. Questo sistema comprende ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. Sono esperti in trattamenti non chirurgici e si concentrano sul miglioramento della qualità di vita del paziente attraverso la riabilitazione. Vediamo la fisiatria cosa cura.

Fisiatra cosa cura: le cose da sapere

L’obiettivo principale di un fisiatra è aiutare i pazienti a recuperare o mantenere le loro capacità funzionali. Lavorano con pazienti che presentano disabilità fisiche causate da lesioni, malattie o condizioni congenite. Fornisce un’assistenza completa ai pazienti affetti da varie patologie come dolore cronico, lesioni del midollo spinale, lesioni cerebrali traumatiche, ictus, artrite e sclerosi multipla.

I fisiatri utilizzano una serie di tecniche per diagnosticare e trattare i pazienti. Possono eseguire esami fisici, test di imaging come radiografie o risonanze magnetiche e studi di conduzione nervosa. Una volta effettuata la diagnosi, il fisiatra svilupperà un piano di trattamento personalizzato per il paziente. Questo piano può comprendere la gestione dei farmaci, la terapia fisica, la terapia occupazionale, la logopedia e/o i dispositivi di assistenza.

Sebbene i fisiatri siano esperti in trattamenti non chirurgici, possono anche indirizzare i pazienti a un intervento chirurgico, se necessario. In questi casi, il fisiatra lavorerà a stretto contatto con il chirurgo per garantire che il paziente riceva un’assistenza ottimale.

In conclusione, il fisiatra tratta un’ampia gamma di patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico. Fornisce trattamenti non chirurgici e si concentra sul miglioramento della qualità di vita dei pazienti attraverso la riabilitazione. Se si riscontrano disabilità o limitazioni fisiche a causa di un infortunio o di una malattia, è consigliabile fissare un appuntamento con un fisiatra per ricevere una valutazione e un trattamento adeguati. Un vero punto di riferimento per tornare a stare bene.