Gelato a domicilio a San Vendemiano

Gelato a domicilio a San Vendemiano

Se ci pensi, un gelato è in realtà una composizione piuttosto complessa e sfaccettata : dovrebbe essere solido, ma morbido, e dovrebbe preferibilmente rimanere tale mentre si scioglie lentamente. Se mettessi semplicemente una partita di panna nel congelatore, non ti ritroveresti con il gelato, ma con un blocco di panna solida e ben congelata. Le ragioni della natura delicata e affascinante del gelato sono in definitiva una questione di chimica alimentare!

 

La gastronomia molecolare è diventata piuttosto popolare negli ultimi anni. Capire almeno qualcosa sugli aspetti fisici e chimici che trasformano i tuoi ingredienti in deliziosi gelati non solo aggiungerà alla tua conoscenza generale del mondo, ma ti darà anche qualcosa di cui parlare sulla tua prossima portata di gelato. Soprattutto, però, ti aiuterà a preparare il tuo gelato in modo migliore e più consapevole, aumentando drasticamente la tua percentuale di successo in cucina!

 

I componenti base del gelato

La maggior parte dei gelati è costituita da un’emulsione congelata di successo di cinque componenti di base:

 

– Cristalli di ghiaccio

 

Creato quando il contenuto d’acqua nella base inizia a congelare; mettono il “ghiaccio” nel “gelato”, dando solidità e corpo. La dimensione dei cristalli di ghiaccio determina in gran parte quanto fine o granuloso risulterà il gelato alla fine. L’obiettivo principale (oltre al congelamento stesso) è quindi quello di contenere il più possibile le dimensioni dei cristalli di ghiaccio.

 

– Grasso

 

Spesso sotto forma di grasso di burro (latte); aggiunge ricchezza, stabilizza la miscela di base, migliora la densità e l’uniformità della consistenza e in generale aumenta i sapori.

 

– Dolcificanti

 

Zuccheri, miele o sciroppi generalmente diversi. Aggiunge dolcezza ma migliora anche la consistenza e il corpo. Abbassa anche il punto di congelamento della miscela, assicurando che il gelato non congeli come una roccia. In altre parole, ridurre gli edulcoranti (per motivi salutistici o dietetici, ad esempio) non influisce solo sulla dolcezza ma potrebbe anche compromettere la “costruzione” e la stabilità del gelato.

 

 

– Aria

 

L’ingrediente invisibile (e più economico) del gelato. Le minuscole celle d’aria montate nella miscela di base sono in gran parte responsabili della consistenza generale del gelato e influiscono notevolmente sulla consistenza e sul volume. “ Over-run ” è il termine tecnico utilizzato per indicare quanta aria trattiene un gelato; poiché l’aria è libera e aumenta il volume, i gelati commerciali non premium potrebbero avere un overrun a volte anche superiore al 100%. Avere una portata di gelato con basso overrun potrebbe quindi eguagliare il contenuto effettivo di 2-3 (o più…) porzioni di gelato con alto overrun.

 

– Altri solidi

 

Solitamente i cosiddetti solidi del latte scremato , come proteine ​​e sali minerali, e aromi come il crumble di biscotti. Oltre ad aggiungere sapore e (possibilmente) dolcezza, contribuiscono anche al corpo, alla consistenza e alla morbidezza. In generale, più solidi significa meno acqua “in libertà” nel gelato, che a sua volta di solito significa meno cristalli di ghiaccio indesiderati e grandi nel gelato. Con troppo poco solido, il gelato tende spesso a diventare sgradevolmente ghiacciato. Troppi solidi, tuttavia, possono provocare una spiacevole sensazione simile alla sabbia.

 

Comunque sia composto, il gelato è una prelibatezza unica e averlo a domicilio ancora di più! Il gelato a domicilio a San Vendemiano è dunque la soluzione che fa per te!