L’aceto balsamico tradizionale di Modena

L’aceto balsamico tradizionale è uno degli alimenti più tradizionali della cultura italiana.

Lo Stivale è famoso in tutto il mondo proprio per la grandissima vastità di piatti tipici che si distinguono immensamente a seconda della regione di provenienza e delle conseguenti tradizioni che caratterizzano quella determinata zona. Per quanto la regione dell’Emilia Romagna, le tradizioni gastronomiche e i conseguenti piatti tipici che caratterizzano questa cultura sono molto numerosi.

In particolare la regione si distingue per una grande varietà di primi piatti tipici, come per esempio i tortellini in brodo e la pasta con il sugo al ragù, famosa in tutto il mondo come pasta alla Bolognese, in onore della città in cui è nata.

Tuttavia non tutti sanno che anche l’aceto balsamico, uno dei condimenti più utilizzati e versatili in assoluto, è originario della zona in quanto è un alimento tradizionale della città di Modena.

L’aceto balsamico è condimento molto utilizzato in tutto il mondo e che è in grado di rendere unico il sapore di ogni piatto, a partire dagli antipasti ma non solo. Non solo è molto utilizzato negli antipasti e nei secondi, ma rende speciali anche i primi piatti e per quanto possa sembrare contro intuitivo è particolarmente utilizzato anche nei dolci.

Nella zona di Modena per assaggiare il vero aceto balsamico tradizionale il consiglio è quello di recarsi presso l’acetaia Leonardi. Si tratta di un’azienda familiare che ormai da molti anni si dedica alla produzione di questo alimento. Nel processo ci mette tantissima passione, infatti la famiglia Leonardi segue personalmente ogni passo della produzione dell’aceto a partire dalla raccolta dell’uva, rigorosamente Trebbiano e Lambrusco.

In seguito alla raccolta del frutto segue ogni fase della produzione, fino all’imbottigliamento per assicurarsi che il prodotto rispetti la ricetta tradizionale e possa vantare il suo classico sapore vellutato e dagli aromi agrodolci.