Meditazione a Venezia: come cacciare via lo stress

In questo periodo lo stress sembra essere parte integrante della vita di tutti. Se stai cercando un centro di meditazione a Venezia, qui potrai trovare quello che ti serve.

La vita a volte ci sembra troppo complicata, troppe cose da fare, poco tempo. Questo provoca in noi un forte squilibrio e una sensazione di stress molto acuta. Ecco perché esistono centri meditativi dove combattere questo sentimento negativo.

Mindfulness: che cos’è

Esistono diverse tecniche per combattere lo stress, e una di quelle più utili è sicuramente la Mindfulness. Questa pratica aiuta a spostare l’attenzione del momento, grazie alcuni specifici esercizi di meditazione e respirazione. Grazie ad una precisa tecnica, viene insegnato ad avere un approccio diverso verso tutto quello che ci circonda. In questo modo si adotta uno stile di vita più libero, salubre e positivo.

Grazie a questa tecnica si può rimanere concentrati sul presente, senza mai distrarsi su altro.

Tecnica meditativa di Mindfulness

Se siete incuriositi da questa tecnica per scacciare lo stress, sappiate che è utilizzata anche nella psicoterapia, e riconosciuta da diversi studi. Si tratta di una pratica in cui ci si siede ad occhi chiusi e gambe incrociate. Solitamente si cerca di tenere la schiena dritta, appoggiandosi magari ad una sedia o ad un cuscino. Tutta l’attenzione deve essere posta sulla parte addominale quando si respira. Attraverso questa attenzione che si pone  sul respiro, la nostra mente dovrebbe rimanere concentrata sul presente, senza mai allontanarsi ad altri pensieri.

Naturalmente questa è solo una tecnica base, e ci vogliono diversi giorni prima di poter imparare la vera e propria Mindfulness. Ecco perché attraverso dei centri specializzati, seguiti da persone competenti ed esperte, riuscirete a trovare la tecnica adatta a voi. In questo modo accelererete anche l’apprendimento della tecnica, allontanando sempre di più lo stress.