Penetration test: proteggi la tua sicurezza informatica

Penetration test: di cosa si tratta?

Il penetration test o pen test è una procedura volta a valutare la sicurezza di un’infrastruttura informatica e ad individuarne eventuali vulnerabilità, inclusa la possibilità di violazione del sistema e dei suoi dati da parte di terzi non autorizzati.

Stimando il reale grado di esposizione di dispositivi, sistemi, applicazioni e dati aziendali e documentandone i fattori di compromissione, il penetration test permette di ottenere consapevolezza sui livelli di sicurezza e le misure di protezione adottate. Ciò è fondamentale anche per la compliance legislativa (ad esempio, il GDPR).

Sicurezza informatica: chi potrebbe violarla?

Le intrusioni informatiche sono eventi piuttosto comuni. L’81% delle intrusioni segnalate, tuttavia, non vengono rilevate dai processi di sicurezza interna, ma segnalate da notizie o notifiche delle forze dell’ordine.

Tra le minacce più diffuse, vi sono:

  • Malware
  • Attacchi web-based
  • Attacchi alle App
  • Denial of service
  • Phishing
  • Botnet
  • Rasomware
  • Minacce interne

Come funziona un penetration test?

Ad una valutazione iniziale dei tuoi sistemi, reti e applicazioni seguirà una fase di esplorazione volta a raccogliere informazioni su come opera la tua organizzazione. Verranno poi eseguiti dei test manuali direttamente sul sistema, al fine di verificarne potenziali vettori di attacco.

Infine, verrà emesso un report contenente le eventuali falle individuate e, se necessario, queste verranno discusse con il tuo team manageriale. Un secondo test potrebbe essere eseguito per controllare che le falle siano risolte.

Penetration test: a chi rivolgerti per proteggere la sicurezza informatica della tua azienda

Il penetration test di LAN & WAN è quello di cui la tua azienda ha bisogno per valutarne il grado di sicurezza informatica. Con l’ausilio di strumenti specialistici e l’azione manuale di veri Ethical Hacker, L&W Solutions offre tipologie di attacco sviluppate dal suo RED team per soddisfare tutte le tue esigenze in materia di sicurezza delle infrastrutture informatiche.

Report dettagliati ti aiuteranno a capire quali sono le vulnerabilità del tuo sistema informatico e le azioni da intraprendere per risolverle.