Protesi Fissa Dentale: Un Sorriso Perfetto e Duraturo

La Protesi Fissa Dentale: Un Rimedio Efficace per i Denti Mancanti

 

Una protesi fissa dentale è una soluzione efficace per ripristinare la funzionalità e l’estetica di una dentatura compromessa a causa di denti mancanti. Questa procedura dentale mira a sostituire uno o più denti persi con protesi artificiali che sono fissate saldamente agli altri denti circostanti o agli impianti dentali.

 

Il processo di mettere una protesi fissa ai denti richiede una pianificazione accurata e una collaborazione tra il paziente e il dentista. Di seguito sono riportati i principali passaggi coinvolti nella procedura:

 

  1. Valutazione e pianificazione: Il dentista eseguirà un esame approfondito della bocca e dei denti del paziente, utilizzando anche radiografie e scansioni digitali per ottenere una visione dettagliata della struttura dentale. Questa valutazione aiuterà a determinare se la protesi fissa è la soluzione migliore e quale tipo di protesi è più adatta al paziente.

 

  1. Preparazione dei denti: Se necessario, il dentista procederà con la preparazione dei denti circostanti, levigando e modellando leggermente le superfici per consentire una corretta adesione della protesi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere una piccola quantità di smalto dentale per garantire una corretta vestibilità della protesi.

 

  1. Prendere l’impronta: Il dentista prenderà un’accurata impronta della bocca del paziente utilizzando materiale silicone o scanner intraorali. Questa impronta verrà utilizzata come modello per creare la protesi personalizzata, adattata alla forma e alle dimensioni della bocca del paziente.

 

  1. Prova e adattamento: Una volta che la protesi fissa è stata realizzata in laboratorio dentale, verrà fissata temporaneamente ai denti preparati per una prova. Durante questa fase, il dentista controllerà l’adattamento, la forma e il colore della protesi, apportando eventuali modifiche per garantire un risultato estetico e funzionale ottimale.

 

  1. Fissaggio definitivo: Dopo aver apportato le opportune modifiche, la protesi fissa sarà pronta per essere fissata in modo permanente. Utilizzando adesivi dentali o cementi dentali resistenti, il dentista posizionerà la protesi sulla superficie preparata del dente o sull’impianto dentale, garantendo una stabilità e una tenuta sicura.

 

  1. Cura e manutenzione: Una volta che la protesi fissa dentale è stata fissata correttamente, è fondamentale adottare una corretta igiene orale per garantire la sua durata e mantenere la salute dei denti circostanti. Spazzolare accuratamente i denti, utilizzare il filo interdentale e fare regolari visite di controllo dal dentista sono tutte pratiche essenziali per mantenere una protesi fissa in buone condizioni.

 

Se stai cercando a chi rivolgerti per una Protesi Fissa, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Dental Med.