Protesi mobile: i vari tipi

I denti rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per le persone. Con l’avanzare degli anni, ma anche a causa di alcune patologie che potrebbero colpire 

Si sente spesso parlare di protesi mobile mediante il quale è possibile andare a sostituire una parte di arcate, oppure sostituirle completamente. Si tratta di protesi, che possono essere rimosse con grande facilità e velocità dal paziente.

Proprio per questo motivo vengono consigliate non soltanto per i pazienti edentuli completi ma anche per gli edentuli parziali.

In ogni caso, prima di scegliere il tipo di protesi mobile che possa essere più adatta alle proprie esigenze e ai propri desideri, è essenziale affidarsi ad un centro dentistico professionale, con anni di esperienza alle spalle, grazie al quale sarà possibile avere i consigli e le indicazioni più giuste.

Ecco, quindi, quali sono i vari tipi di protesi mobile al momento disponibili e per chi sono indicati.

I vari tipi di protesi mobile

Dunque, sulla base della tipologia di protesi mobile a cui si fa riferimento, è possibile riconoscere diverse categorie di protesi.

Una prima tipologia è quella della protesi mobile parziale. In questo caso, la protesi è particolarmente indicata in quei casi in cui è necessario andare a ripristinare la funzione masticatoria ed estetica per quelle persone che sono state interessate dalla caduta di pochi denti di un’arcata, ma che hanno ancora i ganci oppure gli attacchi.

Un secondo tipo di protesi mobile è chiamato protesi mobile totale. A questo proposito, la protesi viene consigliata soprattutto verso quei pazienti che hanno perso tutti i denti di un’arcata.

Si tratta di quella che comunemente chiamiamo “dentiera”, che combina così sia l’aspetto funzionale legato alla masticazione che anche l’estetica del volto in generale. Anche in questo caso sarà possibile rimuovere la protesi in ogni momento della giornata, in modo semplicissimo.

Ci sono poi la protesi scheletrata che si avvale di una una struttura di sostegno in metallo e la protesi mobile combinata, dotata di attacchi di precisione.