Quali sono le diverse fasi di una visita ortopedica?

L’ortopedico Catania è specializzato in problemi, malattie e lesioni del sistema muscolo-scheletrico. Questa figura è sempre pronta a fornire la sua assistenza per ogni patologia che colpisce i muscoli e le ossa del corpo umano. Un appuntamento con un ortopedico può essere una buona idea in caso di problemi alla schiena, alle spalle, all’anca, alle ginocchia o alle caviglie. Solitamente ci sono dei soggetti che sono considerati più a rischio a sviluppare patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico come ad esempio: gli sportivi, le persone sedentarie, le persone in stato di obesità e le persone anziane.

Quando arriva dunque il momento di contattare un bravo ortopedico? Se si hanno difficoltà a compiere attività che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico quindi camminare, correre, muoversi con scioltezza oppure quando si ha un dolore ai muscoli o alle articolazioni. Da non sottovalutare anche gonfiori o lividi che permangono da più di qualche giorno oppure infezioni improvvise. La visita ortopedica si caratterizza di alcuni passaggi. Il primo passaggio si caratterizza di una breve intervista relativa alla sintomatologia del paziente, che offre la possibilità all’ortopedico di farsi un’idea sommaria della problematica presente.

 Il secondo passaggio è rappresentato dall’anamnesi, in cui tale l’ortopedico raccoglie tutto il materiale utile del paziente al fine di farsi un’idea sulle cause che hanno scatenato il problema. Il terzo passaggio è rappresentato dall’esame obiettivo, attraverso il quale l’ortopedico analizza il corpo del paziente alla ricerca di sintomi e segni. Questo momento è caratterizzato dall’ausilio di apposite manovre che servono per approfondire la sintomatologia.

 L’ultimo passaggio è la prescrizione di appositi esami, volti ad approfondire il quadro clinico della persona. In base all’esito degli esami l’ortopedico, durante la visite specialistiche consiglierà al paziente il percorso più adatto a risolvere il problema come per esempio trattamenti fisioterapici. Per la risoluzione definitiva del problema ortopedico che ti affligge non esitare a contattare uno dei migliori specialisti in questo settore, ovvero il Dr. Miloro.