Romanzo di formazione: cos’è e a chi si rivolge

Il termine “Romanza di formazione” descrive un romanzo formativo sulla crescita psicologica e morale di un protagonista dalla giovinezza all’età adulta. Questi testi sono generalmente scritti in prima persona e spesso presentano il nome del protagonista direttamente nel titolo. Sei alla ricerca di un romanzo di formazione online? Ecco alcune curiosità su questo genere.

La storia del romanzo di formazione online

L’attuale termine “romanzo di formazione” fu coniato per la prima volta dal filologo Karl Morgenstern durante le sue lezioni all’Università di Dorpat nel 1819. Nacque dalle critiche che ricevette da Friedrich Wolf, un ex insegnante che rimase deluso da come si svolse la sua carriera. Wolf credeva che più Morgenstern scriveva di arte e filosofia, più diventava noioso e vanitoso. Questa critica al suo viaggio intellettuale ha ispirato Morgenstern a inventare il termine “Bildungsroman” (romanzo di formazione). Lo psicologo e filosofo Wilhelm Dilthey lo ha ripreso nella sua opera Leben Schleiermachers (1867-1870) e ha reso popolare la struttura della storia per un pubblico più ampio.

Come è strutturato un romanzo di formazione?

Un romanzo è incentrato sulla trasformazione del personaggio principale per raggiungere la maturità. Ecco come si svolge generalmente la trama:

  • Perdita: il protagonista sperimenta una profonda perdita emotiva all’inizio della storia, tipicamente durante la sua infanzia o gli anni formativi dell’adolescenza.
  • Viaggio: Ispirato dalla loro perdita, il protagonista intraprende un viaggio, fisico o metaforico, per trovare la risposta a una grande domanda e acquisire un’esperienza di vita che lo aiuterà a comprendere meglio il mondo.Conflitto e crescita personale: il percorso del protagonista verso la maturità non è facile. Commettono errori e di solito sono in contrasto con la società. Ma mentre la storia continua, il protagonista accetta lentamente gli ideali della società e la società li accetta a sua volta.
  • Maturità: il protagonista dimostra un’immensa crescita psicologica, cambiamento e maturità entro la fine del romanzo. La storia a volte finisce con loro che restituiscono e aiutano qualcun altro nel percorso verso la maturità.