Sconfiggere le macchie solari, come fare?

Per sconfiggere le macchie solari esistono diversi metodi: l’importante è rivolgersi agli esperti

Cosa sono le macchie solari?

Quando si parla di questo fenomeno, si intende un inestetismo cutaneo causato dall’esposizione ai raggi UV. Anche con l’avanzare dell’età possono comparire le macchie solari, indipendentemente da quanto tempo si è stati sotto al sole. Si tratta di zone più o meno scure che si manifestano principalmente nel viso, nelle mani e nel decolté. Le macchie possono avere una grandezza simile alle lentiggini ma sono frequenti anche macchie più grandi, che talvolta unendosi creano dei veri e propri angoli scuri su gran parte del volto. Anche le tonalità possono variare, e passare da un lieve beige fino a una sfumatura marrone scuro.

Non si tratta di una malattia vera e propria, ma comunque è il sintomo di un disequilibrio a carico dell’apparato cutaneo. L’accumulo di melanina che fa scaturire le macchie solari, infatti, può derivare da diversi fattori. Oltre alla prolungata esposizione a raggi UV, anche l’assunzione di farmaci o della pillola anticoncezionale può contribuire al fenomeno. L’invecchiamento della pelle, infine, è l’altro elemento che favorisce l’insorgere delle macchie. Non si devono confondere, poi, le macchie solari con le lentiggini, una caratteristica genetica che non è sintomo di alcuna problematica.

Come eliminare le macchie solari?

Fortunatamente esistono diversi metodi per eliminare l’inestetismo. Fondamentale però, è rivolgersi a esperti, al fine di evitare danni dal fai da te. Una volta compresa bene la natura delle macchie, si può intervenire con creme cosmetiche ad hoc. Esistono formulazioni naturali non aggressive che vanno a ripristinare l’equilibrio della pelle, donando al tempo stesso idratazione e nutrimento. Lo schiarimento delle macchie può essere raggiunto anche tramite trattamenti dermocosmetici. Laser, peeling o terapie con luce pulsata. Solamente la visita di uno specialista potrà consigliare al meglio il percorso più idoneo e far ritrovare splendore alla pelle del viso.