Sentenza dichiarativa di fallimento, ecco come ottenerla

Se hai deciso che il fallimento è l’opzione giusta per te, dovrai seguire attentamente la procedura di richiesta.

Questa pagina definisce la procedura e le tempistiche per la richiesta di fallimento.

Passaggio 1: assicurati che il fallimento sia l’opzione giusta per te

Il fallimento può offrirti un nuovo inizio se non riesci a vedere nessun altro modo per uscire dai tuoi problemi di debito. Tuttavia, il fallimento può avere un grave impatto sulla tua vita quotidiana, quindi non è per tutti. Assicurati di aver svolto le tue ricerche, seguito i consigli e assicurati che sia l’opzione migliore per te.

Passaggio 2: completare il modulo di fallimento e pagare la commissione

Per presentare domanda di fallimento è necessario compilare una domanda online.

Dovrai pagare una commissione totale di € 680 per presentare domanda di fallimento. Non lo riceverai indietro a meno che tu non decida di annullare la domanda prima di inviarla.

Puoi pagare la tassa di fallimento online quando compili il modulo con una carta di credito o di debito. Se paghi online puoi pagare a rate. L’importo minimo del pagamento online è di € 5 e può essere pagato in tutte le rate di cui hai bisogno.

Puoi anche pagare in contanti presso una banca. Ti verrà detto quale banca utilizzare quando compili il modulo. Non puoi pagare a rate se paghi in contanti.

Passaggio 3: ritira dei soldi per le tue spese di vita

Potrebbe esserci un ritardo di diversi giorni tra l’emissione della tua decisione di fallimento e l’assunzione da parte del curatore fallimentare del tuo denaro e dei tuoi beni. Tuttavia, i tuoi conti in banca o in un istituto di credito potrebbero essere congelati immediatamente, il che significa che non potrai accedere a denaro. Pertanto, dovresti prelevare abbastanza denaro dal tuo account per coprire i costi per le prossime settimane, se possibile.

Passaggio 4: inviare la domanda

Quando tu o la persona che ti aiuta avete compilato il modulo, ti verrà chiesto di confermare alcune informazioni:

  • sei la persona indicata nel modulo
  • le informazioni fornite sono accurate
  • accetti un controllo del credito.

Se qualcuno ha compilato il modulo per te, è comunque importante che tu legga e accetti queste dichiarazioni prima di inviare la domanda.

Se fai dichiarazioni false sui moduli o non includi i dettagli di tutte le tue proprietà, questo è un reato penale e potresti essere multato o mandato in prigione. È anche un reato penale nascondere proprietà o prove documentali.

Sentenza dichiarativa di fallimento

Se anche tu hai bisogno di una sentenza dichiarativa di fallimento, ti consigliamo di fare riferimento a Servizi Legali, che si occupa di trascrizione di atti presso la conservatoria: avrai il documento che ti serve nel più breve tempo possibile.