Soppalchi industriali: una panoramica

I soppalchi industriali sono strutture realizzate con travi modulari profilate o con travi IPE. La ditta TSPROJECT realizza ed installa soppalchi industriali in ferro per svariati usi (magazzino, ufficio, tecnico, stand-fiere). I soppalchi industriali possono essere realizzati con elementi in carpenteria pesante per creare gli spazi adatti al transito dei mezzi, al carico/scarico. Gli elementi in carpenteria permettono anche di adattare perfettamente i soppalchi agli ambienti ed agli accessi disponibili. L’installazione di soppalchi industriali in ferro rappresenta la soluzione ideale per lo sfruttamento dell’intera superficie di un capannone adibito a lavorazioni di manodopera, magazzino e non solo.

I soppalchi industriali, di media e grande portata, si distinguono per l’impiego della modularità: sono progetti costruiti su misura, nel rispetto dei più elevati livelli qualitativi. La particolarità della realizzazione di colonne e travi permette di avere ampie luci con grandi portate, gli spazi risultano ottimamente accessibili. Le strutture a soppalco sono rispondenti alle più recenti norme antisismiche. È possibile utilizzare le scaffalature metalliche come struttura portante (in alternativa o in associazione alle colonne portanti) al fine di creare dei magazzini sotto ai soppalchi e di sfruttare al massimo gli spazi disponibili.

La pavimentazione dei soppalchi industriali in metallo è costituita da grigliati brevettati disponibili in tre diverse varianti di superficie: bugnato, forato e liscio. Si possono comunque prevedere diversi tipi di pavimentazione (legno, MDF) a seconda delle diverse esigenze. Poiché lo spettro di portate garantite dai soppalchi è veramente ampio, si può contare su una vasta gamma di soppalchi industriali che vanno dagli scaffali a piani con passerelle intermedie alle strutture a fiancate e travi fino alle grandi intelaiature a piedritti in carpenteria. La finitura di serie è realizzata con verniciatura a polveri epossidiche, che coniuga gradevolezza estetica e resistenza. Su richiesta le strutture possono essere fornite con il trattamento di zincatura a caldo.