Terapia EMDR, scopriamola insieme

La terapia di desensibilizzazione e ritrattamento dei movimenti oculari (EMDR) è una tecnica di psicoterapia interattiva utilizzata per alleviare lo stress psicologico. È un trattamento efficace per il trauma e il disturbo post-traumatico da stress (PTSD).

Durante le sessioni di terapia EMDR rivivi esperienze traumatiche mentre il terapista controlla i movimenti degli occhi.

Quali sono i benefici della terapia EMDR?

Si ritiene che le persone che hanno a che fare con ricordi traumatici possano trarre il massimo beneficio dalla terapia EMDR.

Si pensa che sia particolarmente efficace per coloro che non riescono a parlare delle proprie esperienze passate.

Sebbene non vi siano ricerche sufficienti per dimostrare la sua efficacia in queste aree, la terapia EMDR viene utilizzata anche per trattare disturbi come:

  • depressione
  • ansia
  • attacchi di panico
  • problemi alimentari
  • dipendenze

Come funziona la terapia EMDR?

La terapia EMDR è suddivisa in otto fasi diverse, ed è articolata quindi in più sessioni. Il trattamento di solito richiede circa almeno 12 sessioni separate. Elenchiamo qui solo le prime 3. 

Fase 1: storia e pianificazione del trattamento

Il tuo terapista esaminerà prima la tua storia e deciderà dove ti trovi nel processo di trattamento. Questa fase di valutazione include anche parlare del tuo trauma e identificare potenziali ricordi traumatici da trattare in modo specifico.

Fase 2: preparazione

Il terapeuta ti aiuterà quindi a imparare diversi modi per affrontare lo stress emotivo o psicologico che stai vivendo.

Possono essere utilizzate tecniche di gestione dello stress come la respirazione profonda e la consapevolezza.

Fase 3: valutazione

Durante la terza fase del trattamento EMDR, il terapeuta identificherà i ricordi specifici che saranno presi in esame e tutti i componenti associati (come le sensazioni fisiche che vengono stimolate quando ti concentri su un evento).

Se anche tu vuoi sottoporti a queste cure, rivolgiti alla Dottoressa Olga Paola Zagaroli, una psicologa e psicoterapeuta specializzata in terapia EMDR a Salerno