Trekking a Selargius: un’avventura tra natura e storia

Se sei un appassionato di escursioni e vuoi scoprire un angolo di Sardegna selvaggio e affascinante, ti consigliamo il trekking a Selargius, un comune della città metropolitana di Cagliari, situato a pochi chilometri dal mare. Selargius è un paese ricco di storia e di tradizioni, famoso per la sua festa dei “candelieri”, che si svolge ogni anno il 7 settembre in onore della Madonna di Bonaria. E’ anche un luogo ideale per gli amanti della natura, grazie alla presenza di diversi percorsi escursionistici che si snodano tra le colline, le campagne, i boschi e le zone umide.

Selargius e il trekking: connubio perfetto

Uno dei percorsi più suggestivi, quando fai del trekking a Selargius, è quello che parte dal centro storico del paese e raggiunge il parco naturale regionale dei Sette Fratelli, una vasta area protetta che ospita una delle foreste più estese e meglio conservate della Sardegna. Il percorso, lungo circa 15 km, si sviluppa su strade sterrate e sentieri ben segnalati, con un dislivello di circa 600 metri. Lungo il cammino, si possono ammirare panorami mozzafiato sul golfo di Cagliari, sulle montagne dell’interno e sulle saline di Quartu Sant’Elena. Si possono anche osservare diverse specie di flora e fauna tipiche del territorio, come il leccio, il corbezzolo, il cisto, il cinghiale, il cervo sardo, l’aquila reale e il muflone.

Il percorso termina presso il rifugio Monte Genis, dove è possibile riposarsi e rifocillarsi con prodotti locali. Da qui, si può scegliere se tornare indietro per lo stesso itinerario o proseguire verso altre mete interessanti, come il nuraghe Arrubiu o la cascata di Piscina Irgas.

Se vuoi vivere quest’esperienza in sicurezza e in compagnia, puoi affidarti all’Associazione tra Monti e Mare di Saba Giampiero, una realtà che organizza dei trekking a Selargius e in tutta la Sardegna. L’associazione è composta da guide esperte e qualificate, che ti faranno scoprire i segreti e le bellezze dell’isola con professionalità e simpatia.

L’associazione offre anche servizi di trasporto, noleggio attrezzature, assicurazione e assistenza. Visita il sito per conoscere tutte le proposte e i prezzi disponibili per la tua prossima, indimenticabile avventura di trekking a Selargius.