Valorizzazione del territorio: Vivi il Comune con una App!

I servizi comunali delle città italiane, sono gestiti dall’amministrazione comunale. L’efficienza dei servizi aiuta nella valorizzazione del territorio: Vivi Il Comune offre una App che facilita la fruizione dei servizi. Ecco come

Servizi comunali, quali sono

Tra i servizi comunali più richiesti l’Anagrafe si occupa di questioni relative alla residenza, cambio di residenza, certificati anagrafici, e altre informazioni personali dei cittadini. L’ Ufficio Tecnico e Urbanistica: gestisce le pratiche relative a permessi di costruzione, ristrutturazione, cambio di destinazione d’uso, e altri aspetti legati al territorio. i Servizi Sociali offrono supporto e assistenza a persone in difficoltà, anziani, disabili, e famiglie bisognose. Gestisce anche servizi per l’infanzia e l’adolescenza. I servizi di Cultura e Turismo migliorano l’organizzazione di eventi culturali, gestione musei, biblioteche, promuovendo l’attrattiva turistica della città. I servizi per lo Sport e il Tempo Libero promuovono attività sportive e di svago per i cittadini, gestisce impianti sportivi e organizza eventi correlati. Quelli per l’Ambiente e i Parchi si occupano della tutela dell’ambiente, della gestione dei parchi pubblici e delle aree verdi.

Valorizzazione del territorio: Vivi il Comune con una App!

La valorizzazione del territorio di un comune può essere realizzata attraverso una serie di strategie e azioni volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovere lo sviluppo sostenibile, preservare l’ambiente e promuovere l’ attrattività turistica. Vivi Il Comune è una App creata per sviluppare, organizzare e facilitare questo tipo di valorizzazione attraverso la moderna tecnologia. E’ un progetto finanziabile in vari modi: il bando per i Distretti del Commercio e quello per i Piccoli Comuni a vocazione turistica. Con questa App il Comune invia ai cittadini segnalazioni come allerte meteo, lavori in corso, eventi. Le notifiche arrivano sul display del dispositivo mobile del cittadino, disponibili alla consultazione approfondita in un secondo momento. Informazioni compilando il form.