Vieste: i luoghi più belli e i prodotti locali

Vieste è una città antichissima. Fondate dai Greci nel IX secolo aC, le fortificazioni e le mura che vediamo oggi a Vieste possono far risalire le loro fondamenta al medioevo, quando furono costruite per resistere a predoni e pirati. Oggi, queste fortificazioni accolgono turisti attratti dallo straordinario fascino del borgo antico porto, delle grotte e del Parco Nazionale del Gargano. In quest’articolo, riporteremo le mete da non perdere e il cibo tipico di questa meravigliosa città. Ovviamente, non puoi perderti i panini di mare a Vieste! 

Le mete da non perdere 

Vieste si estende su un territorio vasto, ricco di paesaggi, e custodisce tante meraviglie da scoprire e ammirare.

Grotte Marine

Maestose grotte naturali si trovano lungo la bellissima costa tra Vieste e Mattinata. Puoi visitarli con un tour in barca organizzato o noleggiando un gommone.

Isole Tremiti

Un paesaggio marino incontaminato, a pochi chilometri dalla terraferma, dove vivere il mare cristallino e turchese e ammirare la fauna marina. Ci sono traghetti giornalieri per le Isole Tremiti da Vieste.

Parco Nazionale del Gargano e Foresta Umbra

 La Foresta Umbra, unica per la sua ricchezza faunistica, si trova nel cuore del Gargano, a pochi chilometri da Vieste. Puoi raggiungerlo in auto e poi proseguire il tuo viaggio a piedi o in bicicletta.

Cibo locale 

Vieste, ha un terreno esemplare e tanto sole e questa combinazione crea condizioni prolifiche per la produzione di prodotti locali freschi come carciofi, rucola, fave, cavolfiori, finocchi, melanzane e pomodori.

Il paese è anche un buon posto per vedere i tradizionali trabucchi e antiche piattaforme da pesca in pineta lungo la costa da Peschici, Vieste e Pugnochiuso.

Panini di mare a Vieste

Un consiglio? Fai un salto alla Peschiera Adriatica di Vieste. Essa offre  deliziose alternative ai classici panini. Ovviamente, tutti i panini vengono realizzati con pesce fresco di giornata. Provali, non te ne pentirai!