Come scegliere i migliori infissi per la propria casa

Le finestre e gli infissi sono elementi strutturali importantissimi in una casa. Sapere come sono fatti, da quali materiali possono essere costituiti, quali tipi di vetro possono presentare, è fondamentale per scegliere le finestre e gli infissi adatti alla nostra casa e alle nostre esigenze. Di legno, PVC o alluminio? Con doppio o triplo vetro? Queste sono le domande più immediate, quando si decide di sostituire gli infissi della propria casa. Ci sono tanti altri elementi da considerare, dall’ecobonus alla posa in opera, passando per le eventuali schermature solari (magari integrate nelle finestre), le caratteristiche speciali dei vetri e il loro grado di fonoisolamento, senza dimenticare i serramenti ibridi, ad esempio alluminio/legno.

Gli infissi torino possono essere realizzati su misura, in quasi qualsiasi dimensione, forma, e colore. La vasta gamma di accessori permette di soddisfare qualsiasi tua esigenza, sia tecnica che estetica. Quando scegli gli infissi, devi sempre controllare che questi siano marchiati CE, (che prevedano cioè la certificazione dei requisiti obbligatori regolamentati dalla normativa UNI EN 14351-1). I serramenti certificati possono durare quasi in eterno. L’importante è, come si fa con un’automobile, prendersene cura con il tempo. Mettendo sullo stesso piano queste prestazioni, la soluzione che ha il miglior rapporto qualità/prezzo è il PVC; se si vuole invece un infisso in alluminio o in legno a taglio termico bisognerà investire di più.

Con taglio termico si intende una modalità costruttiva degli infissi che fa riferimento a quei profilati le cui due sezioni (quella che dà verso l’interno e quella che dà verso l’esterno) sono isolate per evitare ponti termici strutturali, rendendo il serramento termicamente (e acusticamente) inefficiente. I due elementi, dunque, vengono separati da un elemento a bassa conduttività termica, precauzione indicata per le finestre in materiali metallici. Grazie alla tecnologia, è possibile acquistare e montare infissi di ultima generazione che garantiscono prestazioni ai massimi livelli riducendo al minimo i costi di manutenzione.