Bancali EPAL, ecco a chi affidarsi

Cos’è la pallettizzazione?

La pallettizzazione si riferisce al processo di posizionamento di merci o materiali, imballati o sfusi, su pallet. Il pallet fornisce una base per le merci e i materiali, promuovendo in tal modo lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto efficienti per la combinazione di merci e la base del pallet, denominati collettivamente come carico unitario .

Infatti, nello sforzo di migliorare continuamente le operazioni della catena di fornitura, i pallet sono talvolta visti come una tecnologia da evitare, nel tentativo di eliminare il loro costo, il loro peso o il loro cubo (lo spazio che richiedono nel trasporto e nello stoccaggio). E questa tendenza continua ad essere esplorata, sebbene non sia nuova, come testimonia un annuncio pubblicitario degli anni ’50 che promuoveva la movimentazione senza pallet.

Quando il concetto di pallettizzazione è stato introdotto per la prima volta, tuttavia, ha avuto un impatto notevole sul miglioramento dell’efficienza della movimentazione dei materiali. I vagoni ferroviari che avevano impiegato due giorni per scaricare potrebbero successivamente essere scaricati in appena una o due ore.

Allora come oggi, l’uso dei pallet come base per i carichi unitari offre una serie di vantaggi rispetto alla movimentazione non pallettizzata che risulta dalla movimentazione più efficiente delle merci. Questi includono:

  • Scarico e carico più rapidi, con conseguente tempi di consegna più rapidi del veicolo per le consegne e maggiore efficienza delle attrezzature di trasporto
  • Disponibilità più rapida della porta del rimorchio per il prossimo arrivo
  • Necessità di manodopera drasticamente ridotta rispetto alla movimentazione manuale
  • Rischio ridotto di abuso di temperatura per prodotti deperibili su banchine non refrigerate
  • Minor rischio di danni al prodotto
  • Rischio ridotto di lesioni ai lavoratori
  • Movimentazione e stoccaggio dei materiali più efficienti.
  • I pallet di dimensioni standard possono ottimizzare le operazioni in scaffalature portapallet e altre soluzioni di stoccaggio in magazzino.

Bancali EPAL

Ribo Pallets Srl ti garantisce bancali EPAL certificati che, puoi vedere qui https://www.ribopallets.com/pallets-epal/, sapranno darti tutti i vantaggi dei Pallets più all’avanguardia nel settore, garantendo flussi economici senza intoppi di sorta.