Bicchieri di Murano, l’antica arte del vetro di Venezia

Il vetro di Murano, lavorato e soffiato dai maestri vetrai ancora con le antiche tecniche artigianali che caratterizzano questo territorio, è una vera eccellenza italiana, nota e ricercata in tutto il mondo.

Gli artigiani del vetro realizzano oggetti di ogni tipo, splendidi vasi, lampadari dal design unico e inconfondibile, oltre ai celebri animali e ai fiori colorati dalle magnifiche sfumature. Ogni manufatto creato dagli artigiani di Venezia è unico, e permette di infondere alla propria casa un’atmosfera di eleganza e di originalità incomparabile.

In particolare, i bicchieri di Murano sono tra i prodotti più apprezzati e richiesti ad essere realizzati con questa tecnica. I colori brillanti, le forme classiche o moderne e i piccoli dettagli che rendono ogni oggetto in vetro soffiato unico nel suo genere, rendono questi bicchieri perfetti da portare in tavola in un’occasione importante, immancabili da lasciare in vista nella vetrina del soggiorno, e adatti anche come idea regalo per qualcuno che apprezzi l’artigianato artistico e lo splendore del vetro lavorato a mano.

I bicchieri in vetro di Murano vengono realizzati in diversi modelli, alcuni sono pezzi unici, da esporre come soprammobili, altri sono proposti in serie, complete di brocca, e possono essere tranquillamente utilizzati. Considerando la tecnica di lavorazione, interamente artigianale, i bicchieri in vetro di Murano non sono mai perfettamente identici: al contrario, mostrano spesso differenze di colore e sfumatura e dettagli tali da rendere ogni pezzo realmente irripetibile.

La lavorazione artigianale del vetro di Murano è una tecnica antichissima, rimasta invariata nel corso del tempo. Ogni oggetto creato dai maestri vetrai necessita di diverse fasi: prima di tutto, viene elaborato un progetto su carta, seguendo le indicazioni del cliente, successivamente, l’artigiano procede nella scelta degli strumenti da utilizzare per portare a termine il manufatto, delle tecniche e dei colori. A questo punto, inizia il lavoro vero e proprio di soffiatura e modellazione della pasta di vetro, per poi passare alla colorazione e ai ritocchi finali.