Bilancia volumetrica: perché è importante averla in magazzino

Il peso standard, anche conosciuto come peso fisico, è il peso di un articolo e viene calcolato pesando gli oggetti utilizzando una bilancia semplice come una bilancia da bagno. Ma esiste anche un altro tipo di peso, fondamentale per chi svolge lavori di magazzinaggio: il peso volumetrico.

Noto anche come peso dimensionale, viene calcolato quando gli articoli sono confezionati in scatole o qualsiasi cosa che abbia forma. Viene calcolato con una formula che utilizza il peso del volume di un pacchetto in base alle dimensioni effettive della scatola.

Il peso volumetrico è una necessità perché aiuta le compagnie che si servono di corrieri a svolgere bene il proprio lavoro. Garantisce un costo equo per i commercianti che spediscono oggetti grandi ma molto leggeri che occupano più spazio di un pacchetto che è piccolo ma molto pesante.

Bilancia volumetrica: come pesare il peso volumetrico

Per una stima effettiva e reale del peso volumetrico è necessario usare la bilancia volumetrica: ce ne sono diverse in commercio, ma fra le migliori ci sono quelle di Sipi.

Il peso volumetrico è ottenuto utilizzando la seguente formula: Lunghezza x Larghezza x Altezza. Significa che più grande è un pacco, più grande sarà il suo peso volumetrico e viceversa. Questo è il motivo per cui il peso volumetrico di una spedizione può essere calcolato solo quando la lunghezza, la larghezza e l’altezza del collo sono note.

Avere una bilancia volumetrica in magazzino aiuterà sicuramente nella gestione e nell’organizzazione delle spedizioni e soprattutto nell’effettuare una stima precisa di prezzo per i clienti che devono spedire pacchi. Ma sarà fondamentale anche per la sistemazione dei pacchi all’interno dei furgoni e dei camion che dovranno trasportarli, così da poter effettuare carichi che rispettino le portate massime di quei determinati veicoli.

Grazie alla definizione esatta del peso volumetrico si potrà stabilire il peso reale dell’articolo.