Come scegliere l’arredamento per la propria casa

Come tutti sappiamo, la scelta del giusto arredamento è dettata dall’ innamorarsi inizialmente di determinati stili.

Lo stile e la costruzione dei mobili deve durare molti anni, quindi considerare i dettagli e la qualità di costruzione di un particolare pezzo è un buon modo per non sbagliare.

Ecco i fattori da tenere in considerazione:
Costruzione: il mobile deve essere solido e pesante. Evitate materiali in leggera di alluminio e preferite le costruzioni massicce di legno. Gli infissi in legno massello in genere durano molto più a lungo ed è lo standard per i mobili di pregio. Tuttavia, assicuratevi che il prezzo sia in linea con le vostre aspettative e stabilite per quanto tempo il pezzo è destinato a durare.
Silhouette: La forma è legata ad una moda o è destinata ad essere un classico? Un mobile è un investimento nella vostra casa. Scegliete una silhouette che vi piace ora e in futuro. Ciò non significa, tuttavia, che si debba scegliere qualcosa di informe o senza stile. Sia che le vostre preferenze siano contemporanee o tradizionali, ci sono molte opzioni disponibili sul mercato.
Finitura: Se il vostro mobile è in legno, le macchiedi colore o le finiture sono un punto importante da prendere in considerazione. Molti pezzi possono essere modificati in modo importante dal colore della finitura. Si può facilmente trasformare un  mobile dal tradizionale al contemporaneo, modificando il colore. Allo stesso modo, un pezzo di mogano verniciato bianco sarà considerato molto più femminile.
Tessuto: i tessuti di colore più chiaro sono appropriati per un formale soggiorno o una camera da letto. Tuttavia, se questo è un pezzo di arredamento che verrà utilizzato di frequente, si consiglia di scegliere un tessuto leggermente più scuro.
Particolari: Cercare mobili che hanno elementi particolari o ha qualche personalità. La forma complessiva del pezzo potrebbe essere non convenzionalea. In ogni caso il vostro stile personale dovrebbe riflettersi nel pezzo di mobili che si sceglie.

Articolo realizzato con la collaborazione di Piran Sigfrido – Progettazione armadi su misura