Cosa tenere in considerazione per una corretta progettazione giardini

735yry

Per realizzare un giardino a regola d’arte si deve per prima cosa pianificare una progettazione giardini impeccabile e che sia funzionale. Se avete la fortuna di possedere uno spazio verde perché non provate a disegnare ed elaborare un progetto, seguendo i miei consigli, potrete capire quali sono i passi fondamentali per ottenere dei buoni risultati. Individuerete così il posto perfetto dove mettere a dimora le vostre piante preferite e progettandolo darete funzionalità allo spazio verde che circonda la casa.

Innanzitutto è fondamentale valutare la tipologie di terreno, la dimensione dello spazio a disposizione, l’esposizione e il clima. In seconda istanza, si deve passare a prendere nota delle esigenze degli abitanti in modo che il giardino possa essere il più funzionale possibile. Tutte queste caratteristiche saranno essenziali nella progettazione giardini in modo tale da individuare le migliori tipologie di specie da piantare e alla loro corretta collocazione.

Un elemento importante da considerare durante la progettazione giardini è l’esposizione della vostra casa, questa avrà un effetto importante sul tipo di giardino che vorrete realizzare: l’esposizione migliore è in genere quella sud/ovest, che consente di ottenere il massimo soleggiamento durante le giornate (anche se nei climi caldi questo tipo di esposizione potrebbe farvi desiderare una zona ombreggiata fronte casa).

La qualità della luce influisce sulla progettazione giardini e quindi sulla scelta delle piante; ad esempio, l’ombra costituisce un problema, perché dà al giardino una sensazione di freddo: se possedete solo un angolo dove batte il sole, sarà bene inserirvi una panchina, un patio o una serra. Bisogna porre attenzione anche agli altri edifici e agli alberi circostanti, perché potrebbero diminuire il numero di ore di soleggiamento del vostro giardino, ma sono rari i casi di esposizione che presentano grossi problemi, una buona attenzione al problema in fase di progettazione giardini vi aiuterà a creare un angolo verde perfetto.