Visite oculistiche per bambini: perchè sono importanti

Optometrist examines the sight of young girl

Dopo un primo controllo che viene in genere effettuato alla nascita, è bene portare periodicamente i bambini presso un Centro oculistico. Il Centro si occupa di tutte le patologie oculari del bambino, con possibilità di studio e analisi della funzione visiva fin dalla nascita. Il centro oculistico monza offre visite oculistiche ai bambini in età pediatrica.

Ogni anno, in collaborazione con i medici scolastici, il Centro oculistico attua nelle scuole materne per tutti i bambini di 4 anni di età, lo screening per la rilevazione dell’ambliopia (occhio  pigro), patologia che colpisce circa 4 bambini su 100. Ai genitori dei bambini, che non hanno risposto adeguatamente alla rilevazione della vista da parte dei medici, sarà data l’opportunità di fissare un appuntamento per una visita completa e gratuita con il Centro oculistico. Le problematiche che interessano i pazienti in età pediatrica sono, in ordine di frequenza: 

  • difetti di refrazione (ipermetropia, astigmatismo, miopia) 
  • disturbi della motilità oculare (strabismi accomodativi e non – vai ad ortottica) 
  • anomalie delle vie lacrimali 
  • anomalie palpebrali 
  • cataratta e glaucoma congenito 
  • patologie a carico di retina e nervo ottico, più frequenti in bambini prematuri 

Problemi oculistici, come ad esempio la cataratta congenita, lo strabismo (occhio deviato) e molti altri, se diagnosticati precocemente, ne migliorano la prognosi, rendendo più efficace l’eventuale riabilitazione visiva. Un altro esempio viene dato dall’ipermetropia: tutti i bambini nascono con questo difetto della vista. Tuttavia questa condizione refrattiva solitamente si annulla nei primi anni di vita, ma in alcuni casi ciò può non avvenire.

Una visita medica oculistica permette un rapido intervento correttivo. Da qui l’importanza della visita specialistica presso il Centro oculistico entro i 3-4 anni di vita del bambino. Prima di portare il bambino presso il Centro oculistico è consigliabile preparalo su quello che avverrà e perché è cosi importante una visita, al fine da tranquillizzarlo e rassicurarlo.