Cos’è la passivazione dell’acciaio e a cosa serve

La passivazione è un processo di finitura dei metalli ampiamente utilizzato per prevenire la corrosione. Per l’acciaio inossidabile, nel processo di passivazione si utilizza acido nitrico o acido citrico per rimuovere il ferro, liberandolo dalla superficie. Il trattamento chimico porta ad uno strato protettivo di ossido, o film di passivazione, che è meno probabile che reagisca chimicamente con l’aria e causi corrosione. L’acciaio inossidabile passivato resiste alla ruggine.

La passivazione previene la formazione della ruggine

Nella metà del 1800, il chimico Christian Friedrich Schönbein scoprì l’effetto della passivazione. Dopo aver immerso il ferro nell’acido nitrico concentrato, scoprì che il ferro aveva poca o nessuna reattività chimica rispetto al ferro che non riceveva il trattamento con acido nitrico concentrato. Il suo nome per quella mancanza di reattività chimica era la condizione “passiva”.

Poiché la passivazione dell’acciaio inossidabile con acido nitrico divenne una pratica diffusa nel 1900, i problemi ambientali e di sicurezza con l’acido nitrico divennero più evidenti. Una ricerca condotta dalla società di produzione della birra Adolf Coors in Germania ha identificato l’acido citrico come un’alternativa efficace. Negli anni ’90, molti produttori hanno iniziato ad adottare l’acido citrico come alternativa più sicura e più ecologica all’acido nitrico.

Tipi di passivazione

Oggi gli standard di settore per la passivazione della superficie offrono tre tipi di passivazione. Ogni tipo è prende il nome dal solvente che viene utilizzato per la passivazione chimica. I tre tipi di passivazione sono effettuati con:

  • Acido nitrico
  • Acido nitrico con dicromato di sodio
  • Acido citrico.

La scelta della sostanza chimica da utilizzare per la passivazione dipende spesso dalle esigenze del cliente. Ogni tipo di passivazione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

La passivazione è una best practice post-fabbricazione per parti e componenti in acciaio inossidabile di nuova lavorazione. I vantaggi includono:

  • Barriera chimica contro la ruggine
  • Maggiore durata del prodotto
  • Rimozione della contaminazione dalla superficie del prodotto
  • Ridotta necessità di manutenzione.