Cos’è la stampa digitale e a chi rivolgerti?

Stampa digitale a Senigallia

La stampa digitale è una tecnica di stampa molto diffusa ed adoperata in svariati settori, da quello editoriale al commerciale fino al packaging. Si basa su tecnologie che consentono l’invio di file digitali da un pc o altro dispositivo elettronico alla stampante. I file, trasmessi in formati come PDF, TIF, JPG o altri formati elettronici grafici possono essere stampati su supporti di differenti materiali come carta, cartone, pannelli rigidi, tela, PVC, tessuti o altro.

Durante il processo di stampa digitale, l’inchiostro viene impresso direttamente sul supporto da stampare. Per poter effettuare stampe digitali occorrono particolari tipi di stampanti digitali, ideate appositamente per porre in essere questa specifica tecnica di stampa. Rispetto alla stampa tipografica, quella digitale offre una serie di vantaggi a partire dall’alta qualità e definizione della stampa stessa.

Il processo è più veloce e diretto visto che il cliente può subito monitorarne anche online il risultato e avere le prime copie disponibili. Inoltre si possono adoperare vari tipi di materiali: carta o cartoncini, nonchè materiali tessili e di plastica. Attraverso la stampa digitale è possibile realizzare opuscoli, depliant, brochure, cartoline, buste ed ogni altro materiale commerciale e di marketing.

Una naturale conseguenza di tutto ciò è l’abbattimento dei costi per cui è possibile chiedere anche la stampa di poche copie senza spendere cifre elevate. La stampa digitale garantisce una resa ottimale sia in termini di alta definizione che di colori, grazie a sistemi di gestione stampa che consentono all’immagine di mantenere lo stesso aspetto a prescindere dal supporto su cui viene riprodotta.

Se sei alla ricerca di un servizio di stampa digitale a Senigallia puoi rivolgerti con fiducia ad Arti Grafiche 2010. Grazie alla presenza di un laboratorio serigrafico, la società offre anche un servizio di serigrafia in grado di riprodurre disegni artistici e fotografici fino a 6 colori. Inoltre, se devi sponsorizzare la tua attività, Arti Grafiche 2010 è anche un’agenzia pubblicitaria che si occupa di stampe digitali, servizi tipografici e serigrafici e ricamo.