Crioterapia: tutto quello che forse non sai

Crioterapia

L’antica prescrizione della medicina cinese del bagno gelato, si è evoluta e perfezionata nella moderna crioterapia (terapia del freddo). Essa si è sviluppata originariamente in ambito sportivo da esperienze nell’allenamento di squadre professioniste americane, canadesi e tedesche ed è stata successivamente estesa anche ad altri ambiti come la cosmesi e la riabilitazione.

La crioterapia si fonda sul principio in base al quale, sottoponendo il corpo a basse temperature, si possono ottenere tutta una serie di benefici. Consiste essenzialmente nel sottoporre il corpo a uno shock termico con azoto a temperatura di -180° all’interno di un’apparecchiatura denominata criosauna che distribuisce l’aria fredda uniformemente nel corpo in brevissimi tempi di esposizione.

In campo sportivo la crioterapia accelera il recupero muscolare e lo smaltimento rapido dell’acido lattico, migliorando le performaces; molti team sportivi ne fanno un regolare utilizzo per gli atleti. La crioterapia può favorire il dimagrimento perché permette la trasformazione del tessuto adiposo da bianco a bruno; quest’ultimo non determina l’aumento di peso ma è utile ai fini metabolici.

In ambito dermatologico e cosmetico, stimola l’aumento del collagene della pelle, con riduzione delle rughe e favorisce la riduzione dell’acne, poiché la bassa temperatura uccide i batteri. Può anche stimolare la produzione di endorfine, utili in caso di stress, ansia e per migliorare il sonno. In ambito sanitario la crioterapia può anche essere usata per settori limitati del corpo, utilizzando apparecchiature specifiche; in questi casi possono trarre beneficio i trattamenti di fisioterapia e di recupero in molte patologie del sistema muscolare e scheletrico, nel gonfiore e nelle ustioni.

Il portale crioterapia.com è dedicato alla promozione di questa terapia e tutta una serie di articoli mettono in evidenza i benefici per il corpo e la forma fisica. Crioterapia.com è anche un riferimento nella commercializzazione di un vasto catalogo di criosaune e apparecchiature per crioterapia localizzata di importanti ditte internazionali specializzate in queste realizzazioni.