Cubicatura, una tecnica per decorare qualsiasi superficie

Per eseguire la decorazione di ogni genere di materiale, dalla plastica al legno, ai metalli, la tecnica della cubicatura, nota anche con la definizione di dippatura, è un procedimento professionale innovativo ed efficace, che richiede l’uso di strumenti particolari e di un’elevata competenza.

In sostanza, la cubicatura consiste in una sorta di verniciatura speciale, che permette di decorare con un effetto tridimensionale superfici di diverso tipo, ottenendo effetti originali e molto gradevoli. Il risultato è una decorazione uniforme, caratterizzata da riflessi e sfumature eleganti e suggestive.

Tecnicamente, la cubicatura si ottiene per mezzo della pressione idrostatica dell’acqua applicata alla superficie da decorare, dopo opportuno trattamento. Questo sistema consente di trasferire il pattern o la trama di un’apposita pellicola su un determinato oggetto, ottenendo un’adesione totale e perfetta, priva di irregolarità. Il procedimento viene infine completato con lavaggio e applicazione di un rivestimento trasparente, opaco o lucido, che protegge la superficie decorata e svolge la funzione di finitura.

Questo metodo permette di valorizzare anche materiali piuttosto economici, compresa la plastica, non perde né il colore né la brillantezza e non si stacca, assicurando una lunga durata nel tempo.

Un sicuro vantaggio di questa tecnica di decorazione è la possibilità di scegliere tra un enorme assortimento di motivi, fantasie e colorazioni, dai più semplici ai più complessi e sofisticati: colori metallizzati, effetto legno, fibre di carbonio, camouflage, marmo, pietra e molto altro.

Questa tecnica ha permesso ai decoratori professionisti, e soprattutto a quelli che amano la sperimentazione, di realizzare creazioni molto belle e singolari. Un campo di applicazione che offre maggiori possibilità creative è quello del car wrapping, ovvero della decorazione degli autoveicoli: grazie alla cubicatura è infatti possibile personalizzare ogni diverso elemento di un’automobile, dai pannelli di rivestimento, al cruscotto, agli specchietti, perfino ai cerchi delle ruote. 

Naturalmente, per raggiungere un risultato perfetto, è necessario che il lavoro venga eseguito da un professionista, in grado di padroneggiare la tecnica e gli strumenti.