Esami del sangue per la diagnosi di celiachia

Cos’è la celiachia?

La celiachia è un’intolleranza alimentare al glutine, ovvero una proteina presente nel grano, nell’orzo e nella segale. Si presenta come un’infiammazione cronica dell’intestino in tutti quei soggetti che sono geneticamente predisposti. Si calcola che in Italia siano 500.000 le persone a soffrire di celiachia. I sintomi più comuni sono: gonfiore addominale, mancanza di energia e debolezza. L’unico trattamento per la celiachia è seguire una dieta priva di glutine che permette di ridurne i sintomi.

 

Come viene diagnosticata?

Attraverso degli esami del sangue è possibile diagnosticare la celiachia. I test seriologici vanno alla ricerca nel sangue della presenza di specifici anticorpi (anticorpi anti-transglutaminasi tTG,anticorpi anti-gliadina AGA, anticorpi anti-endomisio EMA, la cui presenza è sinonimo di intolleranza al glutine.

 

I test per la celiachia

Anticorpi anti-transglutaminasi (tTG)

E’ il test principale per un primo screening di intolleranza al glutine. Si tratta di enzimi attivi in alcune reazioni biologiche importanti e in molti processi fisiologici e patologici.

 

Anticorpi anti-endomisio (EMA)

In caso di positività degli anticorpi anti-transglutaminasi (tTG), viene eseguito il test di secondo livello degli Anticorpi anti-transglutaminasi per escludere o confermare l’intolleranza al glutine. L’endomisio è un sottile strato di tessuto connettivo che si trova all’interno dell’intestino e copre le singole fibre muscolari.

 

Anticorpi anti-gliadina (AGA)

La ricerca degli anticorpi anti-gliadina (AGA) viene adoperata per la diagnosi di celiachia nei bambini al di sotto dei 2 anni con anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) dubbi o negativi o in presenza di deficit di igA.

 

Come per qualsiasi esame del sangue, il paziente dovrà presentarsi a digiuno. L’esame non è affatto doloroso, è minimamente invasivo e non comporta alcun rischio o pericolo per la persona. Per maggiori informazioni su come prepararsi per le analisi del sangue per la diagnosi della celiachia, ti consigliamo di visitare il sito web di questo poliambulatorio in provincia di Vicenza che spiega molto bene l’iter da seguire.