Escavatore a risucchio: a cosa serve ed a chi puoi rivolgerti?

Escavatore a risucchio

Ci sono tipologie di lavori difficilmente affrontabili con normali mezzi meccanici; si tratta di bonifiche ambientali, svuotamento di cisterne, aspirazione di detriti e calcinacci, pulizie industriali, risanamento e riparazione di condutture fognarie, espurgo pozzi neri.

Questi lavori sono facilmente eseguibili ricorrendo ad un escavatore a risucchio in grado di aspirare qualunque genere di materiali solidi, liquidi o melmosi, fino a 35 metri di profondità e a 250 metri di distanza.

L’escavatore a risucchio velocizza le operazioni, riduce il lavoro manuale ed è ideale per operare in ambienti con spazi ridotti dove non può essere utilizzata una tecnologia diversa.

I componenti di un escavatore a risucchio sono:

  • una ventola radiale aspirante che può movimentare un flusso di 10 metri cubi al secondo di materiale;
  • un sistema di filtri che filtra l’aria prima di restituirla all’esterno, impedendo la dispersione in ambiente delle polveri;
  • un contenitore dentro il quale è convogliato il materiale aspirato; una volta riempito che può essere ribaltato per la vuotatura presso containers o discariche autorizzate o altri contenitori fissi;
  • un tubo aspirante di 25 cm di diametro che può raggiungere lunghezze fino a 250 metri;
  • una turbina con una portata d’aria di 750 metri cubi al minuto;
  • una pompa d’acqua con relativo serbatoio con pressione di 250 bar.

Tutti i componenti sono alloggiati e trasportati su un autocarro apposito.

GPI srl è un’azienda specializzata nella gestione dei rifiuti (dalla raccolta al trasporto e allo stoccaggio), nel trattamento dei rifiuti, nella rimozione dell’amianto e nelle pulizie industriali. I suoi servizi si collocano nel contesto della sicurezza degli ambienti di lavoro della salute dei lavoratori e della tutela ambientale.

Con il suo team tecnico qualificato e un parco mezzi di ultima generazione, è in grado di portare a termine con professionalità e competenza anche le più complesse e delicate operazioni di bonifica in siti altamente inquinati, riducendo tempi e costi dell’intervento.