Giri privati in barca a isole Tremiti, ecco a chi rivolgersi

Situate nel mare Adriatico, le Isole Tremiti si  trovano a sole 22 miglia nautiche al largo della penisola del Gargano , sulla costa orientale. Parti di questo gruppo di isole oggi insieme alla  Penisola del Gargano formano il Parco Nazionale del Gargano . Queste isole, conosciute anche come le Perle dell’Adriatico Pugliese.

Tremiti deriva da un’antica parola per “tremori”, poiché queste isole sono tutte di origine vulcanica. Sorgenti dal mare Adriatico, sono circondate da bellissime acque limpide. Ora una destinazione turistica, questo gruppo di cinque isole principali e numerose falesie a picco sulla superficie dell’acqua, ha avuto una storia variegata tra cui l’essere stato il luogo di internamento sia per Giulia la Giovane, nipote di Augusto in epoca romana, sia per i prigionieri politici di Mussolini nel XX secolo.

Delle cinque principali Isole Tremiti, San Domino, San Nicola, Caprara, Cretaccio e Pianoso, solo San Domino e San Nicol a sono abitate. San Domino è oggi la più visitata dai turisti poiché quest’isola ha l’unica spiaggia di sabbia dell’intero gruppo di isole. San Domino è anche una bellissima isola, ricoperta di vegetazione tra cui fiori di mirto e gerani. Pur essendo la più grande delle Isole Tremiti , San Domino è comunque percorribile a piedi in 20 minuti.

San Nicola è dove risiede la maggior parte della popolazione delle Isole Tremiti ed ha l’unico villaggio abitato tutto l’anno, insieme ad un monastero, un tempo dimora del monaco Nicola, dove sono sepolte le sue spoglie. La leggenda afferma che ogni volta che si tentava di rimuovere i resti dall’isola, un’enorme tempesta si sollevava dal mare sventando il tentativo. San Nicola è un’isola aspra e scoscesa con un’atmosfera più selvaggia di San Domino. Un vasto castello fortificato e un’abbazia formano una sagoma impressionante contro le scogliere rocciose e sono aperti ai visitatori per essere esplorati.

A San Domino, scegli tra numerose calette da cartolina come Cala dello Spido sulla costa occidentale, prendi il sole sulla spiaggia di sabbia dorata di Cala delle Arene o segui sentieri panoramici per trovare la tua caletta appartata, vagando tra pini profumati e colline coperte nella macchia mediterranea cosparsa di rosmarino e digitale.

Giri privati in barca a Isole Tremiti

Le isole Tremiti hanno una grande storia e davvero una grande bellezza. Il modo migliore per visitarle e conoscerle è grazie ai giri privati in barca a Isole Tremiti promossi da Skizzo. Farai dei tour bellissimi, che renderanno la tua vacanza in queste isole indimenticabile.