Il tuo Corso FER Online

Cos’è l’abilitazione professionale installatore FER? FER è l’acronimo di Fonti Energia Rinnovabile, quindi quando si parla dell’abilitazione come installatore FER, ci si rivolge a tutti gli installatori d’impianti fotovoltaici, quindi chi si occupa di installare anche impianti termoidraulici, pompe di calore e impianti  a biomassa, oltre a tutti gli installatori di impianti elettrici. L’abilitazione professionale degli installatori FER è un’abilitazione che tutti gli installatori e manutentori di Impianti alimentati da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) sono obbligati ad avere e obbligati alla frequenza di percorsi di aggiornamento di 16 ore.

L’attestazione FER serve quindi a certificare la reale capacità dell’impresa nell’effettuare i lavori a norma di Legge, soddisfacendo tutti i requisiti tecnici necessari; in mancanza di tale Certificazione la ditta installatrice non potrà rilasciare Dichiarazioni di Conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER.

Da questo si può facilmente comprendere come un’impresa che operi nel campo dell’impiantistica elettrica o dell’impiantistica da energia rinnovabile sia obbligata per legge ad ottenere l’attestazione FER, per continuare ad operare in questi settori. Chiaramente, quindi, le imprese che non adempiranno tale obbligo non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile (impianti “FER” appunto).

Come ottenere la certificazione FER? Esistono due tipi di percorsi formativi: attraverso un Corso FER base di 80 ore (tramite enti certificati), e tramite un secondo percorso che prevede un corso di aggiornamento di 16 ore con validità triennale.  A conclusione di queste 16 ore, le quali includono più aree d’intervento, a frequenza obbligatoria per il 100% delle ore, verrà rilasciato l’attestato di frequenza su modello Regionale.

Se hai necessità anche tu di un Corso d’aggiornamento FER, rivolgiti a Corso FER Online: come puoi facilmente vedere dal loro sito, ti offriranno i servizi migliori ai prezzi decisamente più competitivi sul mercato.