Impianti fotovoltaici a Seregno: tutto quello che forse non sai

Impianti fotovoltaici a Seregno

Gli impianti fotovoltaici a Seregno sono quelle installazioni in grado di ottenere energia elettrica sfruttando la luce solare. Questi impianti tendono a distinguersi dai pannelli solari termici, i primi utilizzano la luce e l’energia dei fotoni che la compongono, i secondi usano il calore contenuto nella luce solare. Immagazzinando l’energia naturale del sole questi impianti sono in grado di trasformarla in energia elettrica. Producono energia là dove serve, necessitano di pochissima manutenzione, non danneggiano l’ambiente e possono essere realizzati su misura in base alle richieste del cliente. Questi impianti sono costituiti da celle fotovoltaiche di silicio puro al 99%.

Gli impianti fotovoltaici producono al meglio con luce diretta del sole ma sono in grado di produrre comunque l’energia anche in giornate poco luminose, con luce indiretta. Ogni impianto si caratterizza di: pannelli fotovoltaici, uno o più inverter, ossia gruppi di conversione della corrente continua prodotta dai moduli in corrente alternata, un apposito contatore adibito alla misurazione dell’energia prodotta, ed altri componenti elettrici minori per la protezione e l’isolamento dell’impianto. Producono una quantità di energia sufficiente a rendere autonomo un edificio, mentre l’energia in eccesso può essere venduta al gestore elettrico, tramite un meccanismo di incentivazione statale, procurando un guadagno utile per ammortizzare i costi del primo investimento.

Per una migliore esposizione, i pannelli fotovoltaici devono essere orientati a Sud, e con una particolare angolazione variabile in base al punto geografico dove verranno installati. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico, si possono facilmente abbattere i costi dell’energia elettrica, con risparmi fino all’80 per cento in bolletta (sulla componente energia) a seconda delle proprie abitudini di consumo e della tipologia di installazione. Se sei intenzionato ad installare un impianto fotovoltaico rivolgiti con fiducia a Simona Lentini Consulenza Energie Rinnovabili. Attraverso una consulenza, la professionista ti esporrà tutti i vantaggi connessi all’installazione di un impianto fotovoltaico.