Operatore Socio Sanitario, scopriamolo insieme

Chi è l’Operatore Socio Sanitario (OSS)

Operatore Socio Sanitario, talvolta abbreviato con l’acronimo “OSS”, è una figura professionale che possiede la formazione atta a soddisfare i bisogni primari delle persone, in contesti sociali e sanitari particolari, aiutandole e favorendo loro il benessere per supportare la loro autonomia quotidiana.

Caratteristiche del Corso OSS Roma

Lo scopo del corso OSS è proprio quello di fornire tutte le competenze necessarie per lavorare non solo in questo settore, ma più in generale anche in quello ospedaliero, sia pubblico che privato acquisendo le migliori competenze. Sarà indispensabile disporre di tutte le conoscenze teoriche del caso, ma occorrerà anche saperle mettere in pratica con la corretta formazione.

Come funziona il Corso?

Per essere sempre in prima linea a contatto con i pazienti è di conseguenza indispensabile essere adeguatamente preparati per ogni evenienza. Il corso OSS di Scuola e Sviluppo prevede infatti sia formazione professionale teorica che pratica.

La figura dell’OSS

Queste figure professionali stanno diventando sempre più richieste, soprattutto per via del fatto che l’età media della popolazione italiana sta aumentando sempre di più, pertanto saranno necessarie sempre più persone in grado di operare nel settore della cura e del trattamento di persone anziane. Negli ultimi anni anche a causa dell’invecchiamento demografico, le possibilità di trovare un impiego di questo tipo, sono aumentate considerevolmente. A tal proposito, data la delicatezza e la peculiarità di questa professione, per iniziare con questo percorso, è necessario essere in possesso di tutti i requisiti tecnici richiesti

Cosa fa l’Operatore Socio Sanitario?

L’Operatore Socio Sanitario deve saper capire le necessità della persona con cui lavora, dandogli l’assistenza necessaria in base alle valutazioni del caso utilizzando le proprie conoscenze professionali. Costui svolge molteplici funzioni a supporto del personale medico e infermieristico, in sintesi:

  • Collabora con il personale sanitario e sociale coordinando le attività da svolgere
  • Presta la massima attenzione ai bisogni e alle condizioni della persona in difficoltà contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale
  • Realizza attività di supporto verso la persona e sostegno per i famigliari
  • Attività elementari infermieristiche e tecnico sanitarie
  • Favorisce l’ambiente sociale

Durata del corso

450 ore di formazione teorica e 550 ore di tirocinio formativo.

I candidati potranno scegliere di effettuare quest’ultimo presso le strutture sanitarie convenzionate, le quali possono essere sia pubbliche che private.