Riqualificazione centrale termica: valutazione di risparmio per impianti a norma

In un’epoca dove la questione ambientale ricopre una rilevanza determinante, sono state messe a punto delle leggi riguardanti gli impianti di riscaldamento che determinano norme restrittive e limiti massimi di emissioni.
Tutto questo è senz’altro lodevole, dal momento che a tutti sta a cuore l’avvenire del pianeta ma, tralasciando l’aspetto puramente etico, ad altrettanti preoccupa il lato economico qualora dovessero procedere con una sostituzione di caldaia con relativa manodopera accessoria.

Fortunatamente, ci sono soluzioni che offrono la possibilità di una riqualificazione delle centrali termiche che permettono di sfruttare gli impianti esistenti svolgendo semplici interventi di messa a norma degli stessi.

Rivolgersi al centro specializzato in interventi di riqualificazione centrale termica Haer che è a disposizione per il controllo della funzionalità delle apparecchiature del tuo impianto esistente ha molti vantaggi, non ultimo quello economico.

Cosa si intende per centrale termica

La Centrale Termica è l’ambiente predisposto ad accogliere tutte le strutture ed i componenti per la produzione del riscaldamento centralizzato. Lo strumento principale è la caldaia, cioè l’apparecchiatura che realizza il passaggio di calore verso un liquido senza che avvenga la sua ebollizione, con la funzione di distribuirlo ad un ambiente.

La caldaia nella storia

Parte dell’evoluzione delle caldaie è dovuta all’evoluzione dei combustibili. Dal legno dei primordi, verso il XVIII secolo si è passati al carbone, rimasto per 150 anni il combustibile principe.
Nel XX secolo il carbone è stato gradualmente soppiantato dai combustibili liquidi: ciò ha richiesto la sostituzione del focolare con un apparato capace di iniettare miscele combustibile liquido – comburente gassoso nella camera di combustione. Tali dispositivi sono detti bruciatori.

Riqualificazione centrale termica

La riqualificazione tecnologica ed energetica di ogni tipo di centrale termica prevede un’analisi completa di tutto l’impianto, la valutazione della tipologia di caldaia e la possibilità di messa a norma.

Occorre prevedere un’accurata pulizia e revisione dei generatori di calore, facendo eseguire periodiche manutenzioni e analisi combustione da parte dei tecnici abilitati Haer, con verifica e controllo di tutte le apparecchiature in centrale termica.

Per una valutazione professionale del tuo impianto e per l’opportuna messa a norma, contatta Haer per la  riqualificazione centrale termica.