Sabbiatura del legno: cos’è e a cosa serve

La sabbiatura del legno è l’operazione mediante la quale le superfici vengono pulite, levigate o graffiate mediante un getto di sabbia spruzzato con aria compressa. Viene dal francese, dalla parola “sable” che significa sabbia. Se inizialmente veniva utilizzata solo per i metalli, con il tempo la sabbiatura è iniziata ad essere utilizzata anche per il legno, per rimuovere pitture e vernici dalle vecchie superfici finite o per stampare segni vari con l’ausilio di dime. Cerchi un’azienda specializzata in sabbiatura del legno a Pistoia? Affidati a Sabbiature e Trattamenti di Giuffrida Enzo! Ma ora vediamo insieme in cosa consiste questa pratica e in quali casi può essere utilizzata.

Processo di sabbiatura: come funziona?

La sabbiatura si riferisce al processo meccanico che mira a rimuovere i residui da varie superfici. Può trattarsi di vernice, ruggine, aspetti che richiedono una rimozione difficile, soprattutto quando le superfici esistenti sono rispettivamente pietra, metallo, vetro e altri materiali solidi. A tale scopo viene utilizzata aria compressa, mediante attrezzature specifiche, dotate di tubi idraulici, per sabbiatura, antistatici, realizzati con materiali speciali.

La sabbiatura del legno e le sue caratteristiche

Per definizione, si riferisce all’azione di pulizia, che copre superfici come pietra, metallo, legno, ecc. Questo è più che un lavoro manuale, un livello avanzato di pulizia. Alla base del processo c’è l’aria compressa. La sabbiatura è consigliata per una pulizia rapida ed efficiente.

Fatta a dovere, la sabbiatura ha la capacità di modellare, essendo una soluzione anche per incidere su pietra o vetro, anche legno.

Per cosa viene utilizzata la sabbiatura del legno?

Viene utilizzata soprattutto su superfici scolpite. Non si applica su superfici strutturalmente instabili o in fase di restauro di oggetti classificati come patrimonio culturale. È un procedimento utilizzato esclusivamente nel ricondizionamento di mobili o soprattutto di legno per cambiare colore e rimuovere completamente più strati di vernice.

Sabbiatura del legno a Pistoia

Sabbiature e Trattamenti di Giuffrida Enzo è in grado di soddisfare ogni esigenza relativa a questo trattamento e non solo. Contatta l’azienda per avere maggiori informazioni!