Visura catastale: come richiederla online

I dati catastali, noti anche come catasto, contengono una documentazione legale ufficiale riguardante la quantità, le dimensioni, l’ubicazione, il valore, il possesso e la proprietà di singole particelle di terreno.

Il catasto contiene informazioni riguardanti ognuna delle case, terreni e proprietà presenti sul suolo italiano: chi ha bisogno di avere uno storico di una proprietà in particolare può richiedere la visura catastale, solitamente all’Agenzia delle Entrate.

Ma esistono dei servizi, come VisuraSi che vi permette di ottenere la visura direttamente online, senza doversi recare in uffici e con zero stress. Se per esempio non sai come muoverti sul sito dell’agenzia delle entrate, che è molto tecnico e difficilmente utilizzabile per i non addetti ai lavori, dato che non è intuitivo, gli esperti e i consulenti di VisuraSi lo faranno per te, ad un prezzo veramente minimo.

Comunicando i dati di cui hanno bisogno per accedere alla richiesta del tuo documento, saranno in grado di inviarti tramite email in formato pdf la visura catastale in pochissimo tempo.

Visura catastale: quando richiederla

Solitamente la visura catastale è richiesta quando si deve effettuare un cambio di proprietà su una casa o un appartamento, ovvero quando si deve vendere oppure affittare un immobile. Ma anche le banche la richiedono per procedere con la compilazione della documentazione per concedere un mutuo a chi sta acquistando. Ovviamente in questo caso dovrà essere il venditore a procedere con la richiesta della documentazione e fornirla al compratore (o all’agenzia che si occupa da fare da intermediaria per la compravendita) che la farà avere alla banca a cui ha richiesto il mutuo.

La visura castale contiene tutti i dati riguardanti il bene di cui si è in possesso o la proprietà che può essere un bene fisso, un terreno ecc e contiene anche lo storico dei proprietari da quando è stato costruito fino al momento della richiesta.